Spirito artigiano nel borgo della grappa

Manifestazioni ed eventi

Il Natale a Santa Massenza: Mercatino di Natale, la Notte degli Alambicchi e Rincorri Babbo Natale
L’unione tra peculiarità storiche e potenzialità paesaggistiche abbinate alle offerte artistiche, artigianali ed enogastronomiche specifiche e patrimoni unici della Valle dei Laghi sono in grado di rendere l’evento ancora più appetibile ed interessante sia dal punto di vista culturale che turistico che di promozione dei prodotti stessi.
I visitatori potranno apprezzare scorci di paese, “di volti” che in nessun altro luogo sono ancora presenti.
L’atmosfera natalizia inoltre, veicolerà il piacere di degustare sapori, odori, aromi, tipici della tradizione della Valle dei Laghi.
Non mancheranno inoltre momenti di spiccata levatura culturale e tipici del periodo dell’Avvento.

Mercatino di Natale
3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre
Punto d’incontro di cultura e tradizione in una magica atmosfera tra luci, colori e profumi delle feste e splendidi oggetti di artigianato locale

La notte degli alambicchi accesi
8, 9, 10 dicembre
Ogni momento è buono per riscoprire l’antico borgo di Santa Massenza, in Valle dei Laghi, ma il periodo migliore probabilmente è l’autunno, quando si procede alla distillazione delle vinacce per produrre la grappa, il prodotto simbolo di questo paese, un’arte centenaria che ancora oggi è coltivata in cinque laboratori di Santa Massenza. A rievocare questa tecnica legata indissolubilmente a ritmi e riti tramandati di padre in figlio, sarà una compagnia teatrale che darà vita a “La Notte degli Alambicchi Accesi” , uno spettacolo itinerante che verrà portato in scena nelle serate dell’ 8, 9 e 10 dicembre.
INFO E PRENOTAZIONI:
Gruppo Culturale "Santa Massenza, piccola Nizza de Trent” – turbineealambicchi@libero.it
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – ufficio Trento: tel. 0461 216000 – informazioni@apt.trento.it www.apt.trento.it; ufficio Vezzano: tel. 0461 216050 – info@valledeilaghiturismo.it – www.valledeilaghiturismo.it

Per coinvolgere le intere famiglie ed avvicinare i bambini al mondo della scienza e della natura, in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento, vengono proposte alcune interessanti e divertenti attività da vivere con tutta la famiglia:
Bolle, bolle, bolle, l’8 Dicembre (14.30–16.30) quando in un mare di bolle colorate sarà possibile sperimentare come creare bolle grandi e piccole e, facendo uso di particolari telai, provare a creare una bolla non sferica...
La scatola dei sensi, il 10 dicembre (14.30–16.30) per toccare, scuotere, annusare, ricordare… è l’invito ad usare tutti i sensi per imparare a scoprire gli elementi naturali da un altro punto di vista
Verso le stelle l’11 dicembre (14.30–16.30) Verso le stelle con l’osservazione del cielo sotto la cupola del planetario.

Domenica 4 dicembre in programma l’imperdibile escursione in Valle dei Laghi, con accompagnatori esperti della SAT di Vezzano. Itinerario previsto: da S. Massenza verso località Due Laghi, Calavino, loc. Maso del Secco (ruderi chiesa di S. Martino), pozzi glaciali loc. Lusan, loc.Bersaglio. Si raggiunge poi il circolo pensionati di Vezzano dove è possibile consumare un piatto caldo a pagamento, quindi ritorno a S. Massenza. In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.

Rincorri Babbo Natale
11 dicembre
La corsa/camminata a passo libero aperta a tutti. Obbligo per i partecipanti di indossare il tradizionale berretto, su un percorso di circa Km 3.5, alla scoperta delle caratteristiche vie e dei rinomati vigneti del borgo, soprannominato anche “piccola Nizza de Trent”, che si affaccia sul Lago di Santa Massenza. Una grande festa per grandi e piccini nella magica atmosfera dell’Avvento!

Degustazioni teatrali itineranti
È la grande novità dell’edizione 2011 di “Spirito Artigiano nel Borgo della Grappa”: una proposta culturale della Compagnia Teatrale Koinè, che unisce la storia, l’arte del teatro, le tradizioni e la cultura del piccolo borgo di S. Massenza.
Nei giorni 3-4 e 17-18 dicembre, i visitatori potranno assistere alle degustazioni teatrali itineranti continue di prodotti tipici della Valle dei Laghi (olio extravergine, miele, erbe officinali, salame). Orari: dalle 14.30 alle 18.30.
I prodotti oggetto delle performance e delle degustazioni sono i seguenti:
l’olio extravergine di oliva - “L’olio platonico”: viaggio sonoro nel mondo dell’olio, durante il quale si incontrano olive mature che dialogano tra loro, molazze che cantano e i pensieri di un produttore d’olio.
Il miele - “Addolcire il mondo”: un trionfo di canti e ronzii accompagnerà la discesa del miele nel palato del degustatore.
Le erbe officinali - “Distillare il mondo”: performance sulla distillazione, utilizzando un vero distillatore, pervasa dagli aromi ne dalle essenze delle piante distillate.
Salumi trentini - “La parte migliore”: dialoghi teatrali tra i salumi trentini in cui si raccontano la storia e i processi di produzione direttamente dalla “bocca” degli attori protagonisti.


organizzazione: Comitato per la Valorizzazione della Valle dei Laghi - in collaborazione con Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Pro Loco S. Massenza, Piano Sarca, Padergnone