Splendido Sichuan
Arte e danza dal cuore della Cina
Lo spettacolo di arte, danza e folklore “Splendido Sichuan: Arte e Danza dal Cuore della Cina” è organizzato dal Centro Culturale Santa Chiara nell’ambito della collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento (Italia) e la Provincia del Sichuan (Cina). Lo show offrirà la straordinaria opportunità di conoscere e ammirare le millenarie tradizioni artistiche, folkloristiche e culturali del Sichuan attraverso due tra i più prestigiosi gruppi artistici della Cina.
Il Sichuan (letteralmente "Quattro fiumi") chiamato anche “Chun” o “Shu” con i suoi 90 milioni di abitanti è la più grande e popolosa Provincia della Cina occidentale. La popolazione è composta di 53 etnie diverse tra cui la minoranza tibetana e quella Yi. Territorio dalla straordinaria bellezza e biodiversità, ha il più alto numero di siti UNESCO dell’intera Cina. E’ attraversato da molti fiumi, tra cui il più importante è lo Yangtze; e si caratterizza per il fascino e la varietà dei suoi paesaggi: ad est è situata la depressione chiamata conca rossa, molto fertile e con un clima caldo ed inverni miti, ad ovest altopiani freddi e altissime montagne con diverse cime superiori ai 6.000 metri che segnano l'inizio del Tibet.
Questa Provincia è anche il principale habitat naturale del panda gigante. Le sue città più importanti a partire dalla Capitale Chengdu e l’intera Provincia mostrano tassi di sviluppo e di innovazione dell’intera Cina. La magia dei suoi paesaggi naturali, il mistero dell’antica civiltà Shu, la colorata varietà etnica, la sua storia millenaria e lo spirito dello “splendido Sichuan” si materializzeranno attraverso le musiche, le danze, le acrobazie ed i costumi tradizionali messi in scena dagli straordinari artisti del Sichuan Opera Theater e dalla Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble.
PROGRAMMA DELLA SERATA
La danza gioiosa in Maschera
Gruppo misto: Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble
Assolo: 'Canzone d'amore di Kangding', 'Canzone etnica dell'etnia Tibetana'
Cantante: Duojibamu
La danza Tip - Tap di Ganzi
Gruppo maschile: Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble
Assolo: 'Altopiano del Tibet', 'Canzone per il brindisi di Kangba'
Cantante: Silangluobu
Guqin (cetra da tavolo): 'Acqua Viva', 'Liquore della gioia'
Musica: Li Nilai
Danza di Guozhuang
Gruppo misto: Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble
Assolo: 'Luna di Kangding', 'Liquore della fortuna'
Cantante: Silanglamu
Danza dell'etnia Tibetana
Gruppo femminile: Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble
Opera di Sichuan: 'Bianlian (Cambio delle maschere)', 'Sputa fuoco'
Intepreti: Mao Tingqi, Li Zhong
Danza: Paradiso del Panda
Gruppo: Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble
Assolo: 'Dolma', 'Su quella terra lontana'
Cantante: Zhen Zhi
Danza: La benedizione dal sole
Gruppo Misto: Ganzi Ethnic Song and Dance Ensemble
organizzazione: Centro Culturale Santa Chiara