St'Art itinerari Artistici nei Borghi

Manifestazioni ed eventi

Tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, una terrache è culla di storia, cultura e tradizioni inalterate, un luogo dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente.
Nei tre altipiani, Banale, Bleggio e Lomaso e nel Tennese,disseminati di antichi borghi contadini, si possono rintracciare i costumi e le usanze di un tempo.
L’arte diventa protagonista indiscussa di un palcoscenico unico e suggestivo, fatto di vecchie case, antichi volt,piazze e androni caratteristici dell’architettura rurale giudicariese.

giovedì 3 luglio
ore 21.00, Piazza San Rocco di Gavazzo Tenno
Perché no?
Da un incontro casuale nasce l’idea di fare qualcosa dialternativo, emozionante ed essenziale prendendo spunto dal mitico Duo Spinetti - Magoni. Ed ecco i Perché No? Voce eclarinetto e basso acustico. Il repertorio del duo spazia dalla musica leggera italiana fino a toccare successi internazionali del blues e del rock degli anni Settanta.
Con Chiara Devigili e Andrea Tabarelli
- In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso le Ex Scuole di Gavazzo

giovedì 10 luglio
ore 21.00, piazza di Dorsino
Tutti in sella a Ronzinante!
Se è vero che il troppo stroppia, il nulla rattrista. Ma ecco un baldo eroe giungere in soccorso, con tanto di armatura, ronzino e un pasciuto scudiero, pronto a gettarsi in qualunque avventuragli si presenti, sventolando lo stendardo dell’”ideale” ideale: la voglia di vivere una vita straordinaria senza mai arrendersi. Chi altri se non il Don Chisciotte, può ricordare quanto valga la pena, ogni tanto, scagliarsi contro i mulini a vento? Non tanto per uccidere i giganti, ma perché vale la pena lottare, quando si crede in qualcosa.
con la Compagnia dell’Ultimo Minuto
- In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro di Dorsino

giovedì 24 luglio
ore 21.00, Castel Restor Comano Terme
Girlesque
Girlesque è la prima e unica street band italiana tutta al femminile: 14 giovanissime musiciste sparse per tutta la Toscana che strizzano l’occhio alla Burlesque ma solo con qualche lontana reminiscenza. Suonano, ballano e giocano con la grinta e l’entusiasmo tipici di una street band che si rispetti ma senza scordare lagrazia e l’eleganza del loro universo femminile.
- In caso di maltempo Il concerto si terrà presso il Teatro Tenda di Ponte Arche

giovedì 31 luglio
ore 21.00, frazione Prusa San Lorenzo In Banale
Il Libertino
Una commedia brillante in cui si ripropone l’eterna contrapposizione tra l’uomo e Dio, il sacro e il profano, il libero pensiero e il dogma attraverso il divertente dialogo tra Don Giovanni, il padrone, conquistatore donnaiolo incallito e Sganarello,il servo, uomo di semplice ma arguto buon senso. Due modi di stare al mondo, due opposte filosofie, due singolari esistenze che mai potrebbero stare l’una senza l’altra.
con Bruno Vanzo e Gabriele Penner
- In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro di San Lorenzo in Banale

giovedì 7 agosto
ore 21.00, piazza San Zeno Fiavè
Prati incontra Shakespeare
Giovanni Prati, poeta trentino amato e troppo in fretta dimenticato,incontra - nel bosco magico del Sogno di una notte di mezza estate - il grande William Shakespeare attraverso i suoi personaggi più onirici: Titania e Oberon, Puck e le Fate.È il mondo del teatro dove tutto può accadere e nulla è impossibile, anche incrociare storie lontane, anche mescolare versi ottocenteschi con dialoghi di un altro tempo. È il mondo della poesia che può dialogare liberamente, il mondo dove la natura“animata” si fonde per dare vita ad un testo divertente, ironico,sagace ma ricco della poesia tanto cara ad entrambi gli autori.
con la Compagnia Trento Spettacoli
- In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro di Fiavè

domenica 10 agosto
ore 21.00, BoscoArteStenico Stenico
Musicaria
Musica come passione di vita. Fisarmonica come strumento per esprimerla. Quattro musicisti, quattro amici che da sempre condividono impressioni ed emozioni in musica, questo èl’Ensemble Victoria. Il repertorio è estremamente vario, in continua evoluzione, tra il classico e il folk, passando per il tango, la musica colta e il popolare. In questa particolare occasione, la musica s imescola all’arte acrobatica circense, grazie alla presenza dell eartiste della Compagnia Nasoallinsù impegnate in evoluzioni contessuti e cerchio aereo.
- In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a data da destinarsi

giovedì 21 agosto
ore 21.00, piazza di Larido, Bleggio Superiore
Vanjuska Moj
Mascherpa presenta la sedicente artista russa Maila Zirovna:questa regge la parte finché non erompe impetuosa mettendo alla prova la pazienza del suo partner. I due danno vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags. Vanjuska Moj éuno spettacolo comico in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e una giocoleria di estrema originalità.
con la Compagnia Nando e Maila
- In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Tenda di Larido