St. Thomas of Villanova Concert Band

Musica

53 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni di età, che frequentano la scuola cattolica privata S. Thomas of Villanova, sono gli elementi di una banda musicale che si esibirà a Fondo al Palanaunia il giorno 18 marzo 2005 ad ore 21.00. A prima vista potrebbe apparire una banda scolastica come ce ne sono tante nella GTA, ma con un'analisi più attenta questo complesso bandistico è composto da 40 giovani di origine italiana. A tenere uniti ed allenati i ragazzi è il maestro Livio Leonardelli, ex docente in pensione, che per amore della musica, tutte le mattine dalle 7:30 alle 8:30 , prima dell'inizio delle lezioni, insegna musica ai giovanissimi e due volte a settimana si dedica alle prove musicali con i ragazzi della Banda Musicale.
Il complesso si è esibito, in un concerto di circa due ore, nella sala gremita di gente della Famee Furlane di Toronto, proponendo brani di diverso genere con un repertorio che va dalla musica classica a quella jazz.
Ogni brano è stato applauditissimo e nota di merito è stata la perfetta sincronia di tutti gli elementi, permettendo all'ascoltatore di chiudere gli occhi e di trovarsi di fonte un'orchestra di più alto livello professionale.
La Thomas of Villanova Concert Band, nella sua tourneè in Italia suonerà anche in Vaticano.


organizzazione: Cooperativa Smeraldo Scarl