Stabat Mater
Domenica 20 marzo alle ore 20.30 presso la chiesa della Natività di Maria di Pergine Valsugana verrà eseguito lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
In occasione della festività della domenica delle Palme Amici della Lirica “Giacomo Puccini” e Orchestra Giovanile Trentina organizzano l’esecuzione dello Stabat Mater di G.B.Pergolesi. Durante la preparazione sarà svolta una masterclass di formazione orchestrale tenuta dal maestro Gabriele Bellu, primo violino e preparatore dell’orchestra che preparerà i giovani musicisti dell’orchestra diretti da Andrea Fuoli che si uniranno per l’occasione al gruppo d’archi della scuola musicale “Camillo Moser” di Pergine (preparati dalla prof.ssa Eliana Bungaro).
Le giovani voci di Katarzyna Medlarska (insegnante di canto della scuola musicale di Pergine) e della varesina Tania Pacilio saranno le voci protagoniste accompagnate dall’orchestra. Per concludere ci sarà l’importante presenza di Don Lino Zatelli,
giovane e rinomato sacerdote della parrocchia di San Carlo Borromeo (Clarina) di Trento che attraverso la il commento dei testi aiuterà i presenti ad entrare nell’atmosfera sacra della composizione.
Lo Stabat Mater sarà eseguita da:
soprano - Katarzyna Medlarska
mezzosoprano - Tania Pacilio
preparatore e docente - Gabriele Bellu
direttore - Andrea Fuoli
Interviene Don Lino Zatelli
Gruppo d’archi scuola musicale “Camillo Moser di Pergine”
Orchestra Giovanile Trentina
organizzazione: Amici della Lirica “Giacomo Puccini” e Orchestra Giovanile Trentina