Stagione Teatrale di Brentonico 2010/2011
A tutti gli appassionati di teatro, anche questanno lAmministrazione comunale ha il piacere di rinnovare linvito alla stagione di prosa del Teatro di Brentonico, organizzata come di consueto grazie alla collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino. A tutti gli spettatori dellAltopiano e a quelli che provengono da fuori comune, questanno proponiamo una stagione teatrale che spazierà dal classico al comico italiano e trentino, fino allopera lirica, allinsegna della valorizzazione degli attori e delle compagnie locali, fiduciosi di poter regalare a tutti dei piacevoli momenti di cultura e di svago e nella speranza, perché no, di offrire gli spunti per i talenti che il nostro territorio sarà in grado di far emergere in futuro. Il sipario si alzerà con il primo spettacolo già nel mese di novembre per poi intrattenere il pubblico fino alla fine di febbraio 2011.
Ad aprire le danze sarà Novecento, il monologo teatrale scritto nel 1994 da Alessandro Baricco, dal cui testo è stato tratto il celeberrimo film La leggenda del pianista sulloceano di Giuseppe Tornatore. Seguirà lo spettacolo Chi dice donna
cossa diselo? della nostra esuberante Loredana Cont che, ancora una volta, torna a parlare di donne, con lironia che la contraddistingue, e dei loro difetti, per aiutare gli uomini a capire lo straordinario universo femminile. Restando nello spazio del comico, faranno la loro apparizione sul palcoscenico brentegano i due funambolici folletti della risata, Zuzzurro e Gaspare, che da più di trentanni leggono e rileggono la nostra quotidianità con stupore bambinesco e sarcasmo da filosofo, provando a pensare al futuro in maniera divertente. La stagione di prosa continua con una straordinaria interpretazione, in chiave ironica, della celebre opera lirica di Giovanni Battista Pergolesi, La serva padrona, per poi tuffarsi nelle musiche e nei colori di Chicago Snakes Reunion, uno spettacolo allinsegna del gioco e dellibridazione dei generi. Finale di stagione scoppiettante con il comico trentino Lucio Gardin e il suo omonimo spettacolo, un bombardamento di battute senza sosta, dallumorismo intelligente, originale e mai volgare.
Anche per questanno lAmministrazione comunale ha deciso di mantenere invariato il costo degli abbonamenti, quale messaggio dellimportanza della cultura e della sua diffusione tramite gli spettacoli di intrattenimento e al fine di suscitare linteresse se non addirittura di diffondere a giovani e meno giovani la passione per questa espressione dellarte. Infine, un doveroso e sentito ringraziamento va a tutti coloro i quali ci permettono di continuare a lavorare con impegno e passione, di anno in anno, per mantenere alto il livello dellofferta, nel rispetto di quella qualità che da sempre contraddistingue il nostro Teatro. Mi riferisco in particolare ai cittadini e a tutte le persone che ci rinnovano la fiducia, ai collaboratori, al Coordinamento Teatrale Trentino. Adesso non ci resta che lasciare spazio agli attori e ai loro spettacoli che ci inonderanno con le loro musiche, i loro colori e tutte le emozioni che sapranno trasmetterci, nella speranza di ritrovarVi numerosi a condividere tutto questo assieme. Un cordiale saluto e un augurio di buon divertimento!
LASSESSORE ALLA CULTURA ANNA MALFATTI
Abbonamenti:
dal 312 al 26 novembre presso la Biblioteca comunale di Brentonico
Biglietti:
per lo spettacolo del 27 novembre, direttamente alla cassa del teatro il giorno stesso, ore 20.00-21.00
per tutti gli altri spettacoli, presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del venerdì precedente lo spettacolo
biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo ore 20.00-21.00
Programma
sabato 27 novembre
Compagnia Teatri Possibili
Novecento
di Alessandro Baricco
interpretazione e regia di Corrado d'Elia
sabato 18 dicembre
Filodrammatica I DiAlettanti
Chi dice donna
cossa diselo?
di e con Loredana Cont
sabato 8 gennaio
Opera lirica
La serva padrona
musica di Giovanni Battista Pergolesi
libretto di Gennarantonio Federico
con Ivo Rizzi (Basso-Baritono) nella parte di Uberto, Ulpiana Aliaj (Soprano) nella parte di Serpina e Francesco Falcioni (muto) nella parte di Vespone
al pianoforte Armando Anselmi
regia di Ivo Rizzi
sabato 22 gennaio
a. Artisti Associati
Non c'è più il futuro di una volta
di Aicardi, Formicola, Pistarino, Freyrie
con Zuzzurro e Gaspare
regia di Andrea Brambilla
sabato 5 febbraio
Teatro de Gli Incamminati
Chicago Snakes Reunion
Fino all'Ultimo Respiro
tratto dalla pièce teatrale di Bolek Polivka
con Valerio Bongiorno, Bano Ferrari, Piero Lenardon e Carlo Rossi
regia di Bolek Polivka
sabato 26 febbraio
Lucio Gardin
Lucio 2011
di e con Lucio Gardin
PREZZI
ABBONAMENTI
Intero (non nominativo) 49,00
Ridotto (non nominativo) 38,00
Ridotto speciale studenti (nominativo) 28,00
INGRESSI
Intero 14,00
Ridotto 11,50
Hanno diritto alle riduzioni: giovani di età inferiore agli anni 25; adulti oltre i 65 anni, iscritti allUniversità della terza età e del tempo disponibile (anno universitario 2010/2011) di Brentonico.
INFORMAZIONI
Tutti gli spettacoli avranno luogo presso il teatro di Brentonico con inizio alle ore 21.00.
È vietato lingresso in sala a spettacolo iniziato.
Prevendita abbonamenti:
da venerdì 12 novembre a venerdì 26 novembre 2010 presso la Biblioteca comunale. Gli abbonamenti danno diritto allingresso a tutti gli spettacoli ed al posto fisso.
Prevendita biglietti:
per lo spettacolo del 27 novembre, direttamente alla cassa del teatro il giorno stesso, dalle ore 20.00 alle 21.00;
per tutti gli altri spettacoli, presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del venerdì precedente lo spettacolo.
Il servizio è offerto a titolo gratuito dalle Casse Rurali del Trentino.
Orario biglietteria presso il teatro: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00.
Agli abbonati sono inoltre riservati:
la riduzione prevista agli studenti per assistere a tutti gli spettacoli proposti nelle altre piazze del Coordinamento Teatrale Trentino: Ala, Aldeno, Arco, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Grigno, Ledro, Mezzolombardo, Nago-Torbole, Pergine Valsugana, Pinzolo, Riva del Garda, Rovereto, Sarnonico, Spiazzo, Tesero, Tione e Trento (per tutta la programmazione della stagione);
lingresso a prezzo ridotto a tutti gli spettacoli programmati dal Teatro Stabile di Bolzano a Bolzano (per gli spettacoli in abbonamento nei turni B C D E F) previa prenotazione.
Info:
Comune di Brentonico Servizio Biblioteca e Cultura
v. don F. Roberti 5/a - 38060 Brentonico (TN)
tel./fax 0464 395059
www.comune.brentonico.tn.it
biblioteca@comune.brentonico.tn.it
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura