Stagione Teatrale di Mezzolombardo 2007/2008
Come è ormai consuetudine da diversi anni l'Amministrazione comunale, d'intesa con il Coordinamento Teatrale Trentino ed il Circolo Culturale 78, che ringraziamo sentitamente per la preziosa collaborazione, ripropone la stagione teatrale.
L'opera teatrale rappresenta un'opportunità di svago, ma soprattutto di arricchimento culturale e in questo senso sono state operate le scelte della programmazione, quanto mai varia, affinché possa rispondere alle aspettative di un pubblico sempre più attento ed eterogeneo.
Accanto alla commedia comica e brillante trova spazio un teatro più impegnato, che vuole essere stimolo per un'attenta riflessione sul nostro passato e sulla storia della nostra gente. Ma nella varietà delle proposte non può mancare, visto i consensi ottenuti nelle precedenti edizioni, l'opera lirica, con la rappresentazione del dramma buffo di Donizetti: "Don Pasquale".
Confidando nella partecipazione di un pubblico appassionato e sempre più numeroso che convalidi ed apprezzi la positività delle scelte attuate, auguro a tutti buon divertimento.
Il Sindaco e Assessore alla Cultura avv. Rodolfo Borga
Lunedì 3 dicembre si alza il sipario sulla Stagione teatrale 2007/2008 del Teatro San Pietro. "Il teatro comico" di Goldoni ci farà divertire attraverso la rilettura di un classico del 700; si prosegue con "Natale in cucina", altra esilarante rappresentazione della comicità.
Con il "Don Pasquale" prosegue, a febbraio, l'offerta per gli appassionati della lirica. Potremo poi assistere all' "Anfitrione" di Molière, messo in scena dalla Compagnia del Teatro Sociale di Stradella. L'immancabile Andrea Castelli ci racconterà le vicende dei tanti trentini costretti a lasciare la loro terra per fame e disperazione.
"Galeas per montes" , ovverossia le galee attraverso i monti, è la narrazione della "titanica" impresa del passaggio attraverso le montagne ed il fiume Adige di una flotta di galee della Repubblica di Venezia che andarono a combattere, nel Garda, contro i Visconti di Milano.
Chiude la stagione "Il sergente" la rivisitazione de "Il sergente della neve", scritto da Mario Rigoni Stern; ricordo con piacere la lettura di questo romanzo, suggeritomi, in età adolescenziale, da una valida insegnante di italiano, e che ora potremo godere attraverso l'abilità narrative di Marco Paolini.
Un doveroso ringraziamento all'Assessorato alla Cultura del Comune di Mezzolombardo, per l'impegno economico, ed al Coordinamento Teatrale Trentino per la puntuale, preziosa collaborazione.
A tutti gli appassionati esterniamo l'invito a Teatro!
La presidente del CC 78 Alessandra Ghezzi
Abbonamenti:
Rinnovo da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre presso la biglietteria del Teatro San Pietro ore 18.00-19.00
Nuovi abbonamenti da giovedì 22 a venerdì 23 novembre presso la biglietteria del Teatro San Pietro ore 18.00-19.00 e da giovedì 22 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino
Biglietti:
da Lunedì 3 dicembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato
presso il teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00
lunedì 3 dicembre
Teatro Stabile di Bolzano
Il teatro comico
di Carlo Goldoni
con Patrizia Milani, Carlo Simoni e con Alvise Battain, Libero Sansavino, Roberto Tesconi
regia di Marco Bernardi
mercoledì 19 dicembre
A.Artisti Associati
Natale in cucina
di Alan Ayckbourn
con Marianella Laszlo, Gianfranco Candia, Maria Laura Rioda, Barbara Porta, Dario Biancone, Angelo Zampieri
regia di Giovanni Lombardo Radice
martedì 12 febbraio
Coordinamento Teatrale Trentino - As.Li.Co
Don Pasquale
dramma buffo di Gaetano Donizetti
orchestra 1831
regia di Cristina Pietrantonio
giovedì 21 febbraio
Teatro del Suono
Anfitrione
di Moliére
con Roberto Serpi, Beatrice Schiros, Antonio Zavatteri, Alberto Giusta,
Mariella Speranza, Massimo Brizi
regia di Antonio Zavatteri
mercoledì 5 marzo
Teatro Stabile di Bolzano
Da qui a là ci vuole trenta giorni
Storie di emigrazione
di e con Andrea Castelli e Antonio Caldonazzi
lunedì 17 marzo
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
La magnifica intrapresa
Galeas per Montes
di Paolo Domenico Malvinni
con Laura Curino e I Calicanto
regia di Titino Carrara
domenica 6 aprile
Jole srl Progetti Teatro
Il Sergente
dedicato a Mario Rigoni Stern
con Marco Paolini
Teatro per le scuole
22 febbraio
L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione
Il più bello del reame
di Maria Cristina Giambruno
regia Maria Cristina Giambruno
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78