Stagione Teatrale di Sarnonico 2008/2009

Teatro

Anche quest’anno, con la preziosa collaborazione del Coordinamento Teatrale Trentino, ci avviamo verso l’appuntamento con la stagione di prosa del teatro di Sarnonico. La scelta degli spettacoli, tutti di primissima qualità, ha come sempre l’obiettivo di divertire il pubblico, offrendo però anche momenti di riflessione e spunti per conoscere meglio sé stessi e il mondo che ci circonda. Sarà una stagione di prosa seria ma non seriosa, ricca di commedie fresche e vivaci, comiche e grottesche, pensata per andare incontro ai diversi gusti del pubblico.
Entrando nel dettaglio degli appuntamenti, vediamo che il sipario del Teatro di Sarnonico si alzerà sabato 8 novembre con “Poeta tra gli stupidi”. Questo nuovo spettacolo di Andrea Brunello e Mirko Artuso parla di Alexander Langer, anima del pacifismo europeo e del movimento dei Verdi, politico, filosofo e conoscitore del mondo. Lo spettacolo non vuole essere una biografia né tantomeno una sua celebrazione ma diventa un oggetto del desiderio: un profeta che ci indica una strada che purtroppo non prendiamo.
Il secondo appuntamento è per il 29 novembre con “Lu Santo Jullare Françesco” di Dario Fo, interpretato dal grande Mario Pirovano. Le vicende sono quelle di San Francesco d’Assisi “giullare” ironico, che esprimendosi in varie lingue e dialetti affronta temi sociali di grande attualità. Sabato 13 dicembre la Filodrammatica Amicizia di Romeno presenta “Cercasi Tenore” di Ken Ludwig. Una commedia comica e ricca di colpi di scena con cui questo brillante gruppo teatrale ha vinto il Primo Premio come Miglior Spettacolo del “Palcoscenico Trentino”, edizione 2007/2008.
Dopo la pausa natalizia, il viaggio teatrale riprende sabato 10 gennaio 2009 con “Cirano di Bergerac”, celebre opera teatrale di Edmond Rostand. Personaggio amante della libertà e dell’anticonformismo, icona di tutti coloro che non vogliono piegarsi alla mediocrità e alle convenienze, Cirano rimane sempre fedele ai sui sogni e ai suoi ideali.
Sabato 24 gennaio, per la giornata della Memoria proponiamo una serata con Roberto Citran e lo spettacolo “Il campo della gloria”: è la storia vera di un sopravvissuto, delle sue terribili esperienze e degli incontri che lo segneranno per il resto della vita.
Sabato 7 febbraio sarà la volta di “Alberi”, commedia che prendendo spunto dai testi più intensi di Mauro Corona, straordinario scrittore e artista friulano, fa sentire, «a noi uomini moderni, distratti e smemorati», le preziose e antiche «voci del bosco».
Ultima rappresentazione sabato 28 febbraio, all’insegna del gioco, dell’ironia e della comicità: “Chicago Snakes” di Bolek Polivka.
Anche quest’anno abbonarsi alla Stagione Teatrale conviene non solo per evitare file al botteghino e per garantirsi un posto sicuro in teatro, ma anche per ottenere un notevole risparmio sul costo dei biglietti. Certi di potervi emozionare, vi aspettiamo a Teatro.
Alberto Larcher Assessore alla Cultura

Informazioni sulla prevendita

Abbonamenti:
• Rinnovo 27-31 ottobre presso il Municipio di Sarnonico
• Nuovi abbonamenti 3-7 novembre presso le Casse Rurali del Trentino

Biglietti:
• presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del venerdì precedente la programmazione dello spettacolo
• la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.15 al Botteghino del Teatro

8|11
Teatro di Bambs di Trento
Alexander Langer. Profeta tra gli stupidi
Drammaturgia di Andrea Brunello e Mirko Artuso
Con Andrea Brunello
Regia di Mirko Artuso
Scene di Mirko Artuso
Disegno luci di Paolo Dorigatti

29|11
Te.Ma Teatro Mancinelli
Lu santo jullare Françesco
di Dario Fo
con Mario Pirovano
regia di Dario Fo

13|12
Filodrammatica Amicizia di Romeno
Cercasi tenore
commedia in due atti di Ken Ludwig
regia di Bruno Vanzo

10|01
Compagnia Teatri Possibili
Cirano di Bergerac
di Edmond Rostand
con Corrado d'Elia, Elisa Pella, Umberto Terruso, Gustavo La Volpe, Amedeo Romeo, Marco Brambilla, Stefania di Martino, Enea Montini, Daniele Crasti, Antonio Fesce, Francesca Martire
regia di Corrado d'Elia

24|01
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
Il Campo della Gloria
Viaggio di un deportato da Fossoli a Dachau
In collaborazione con Fondazione Fossoli
Liberamente tratto dal libro “Un numero un uomo” di Franco Varini edito da Fondazione ex Campo Fossoli
con Roberto Citran
Scritto da Roberto Citran e Francesco Niccolini

7|02
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
Alberi
da testi di Mauro Corona
con Armando Carrara
musiche dal vivo eseguite da:
Giuseppe dal Bianco didjeridù e fiati
Dante Calore percussioni
regia di Roberto Cuppone

28|02
Teatro de Gli Incamminati
Chicago Snakes Reunion
Fino all’Ultimo Respiro
tratto dalla pièce teatrale di Bolek Polivka
con Valerio Bongiorno, Bano ferrari, Piero Lenardon e Carlo Rossi
regia di Bolek Poliva