Stagione Teatrale di Sarnonico 2009/2010
Finalmente ci ritroviamo per la stagione di prosa 2009-2010 del Teatro di Sarnonico. Lassortita offerta, che riprende quanto già sperimentato nel corso di questi ultimi anni, coniuga rappresentazioni tradizionali con altre di tipo più innovativo con lintento di accontentare la maggior parte degli spettatori, sempre attenti e selettivi, e di creare curiosità attorno alle nuove proposte, dove la qualità e leccellenza rimangono alla base delle scelte dei programmi. È unoccasione per avvicinare il pubblico allo spettacolo dal vivo, per divertirsi ed emozionarsi, ma anche uno strumento di arricchimento sociale perché come disse Bertolt Brecht «Tutte le arti contribuiscono allarte più grande di tutte: quella di vivere».
Ma cominciamo a vedere da vicino il cartellone. Lapertura, il 21 novembre, è affidata alla bellissima fiaba di Alessandro Baricco Novecento. La storia è quella di un pianista mai sceso da una nave che fa spola tra Europa e America nei primi anni del secolo scorso. Una grande vicenda ricca di emozioni e di musica.
Il 5 dicembre è la volta di Dormono tutti sulla collina. In questa magica serata si incontrano idealmente sul palcoscenico i personaggi dellAntologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, Fernanda Pivano e Cesare Pavese che hanno amato e fatto conoscere il poema in Italia e la musica di Fabrizio De Andrè.
Sabato 19 dicembre è la volta di Giorgio Gaber e Sandro Luporini: Si può è un omaggio del Teatro Instabile di Meano al grande cantante dalle tematiche di forte impatto sociale e culturale e al suo teatro canzone.
Lanno nuovo ci porta Sogno di una notte di mezza estate un classico teatrale, uno dei testi più belli, delicati, misteriosi e affascinanti di William Shakespeare. Lo spettacolo Marzabotto presentato il 23 gennaio per la ricorrenza della Giornata della Memoria, ripercorre le vicende storiche di una orribile strage attraverso il ritrovamento di un armadio della vergogna pieno di documenti segreti. Imperdibile.
Il 6 febbraio è una serata allinsegna della comicità dellironia con Materiale di scarto di Leonardo Manera, noto a tutti per la miriade di personaggi presentati nei circuiti teatrali e televisivi nazionali.
Il 27 febbraio vi è il gradito ritorno di Andrea Castelli e Nicoletta Girardi con lo spettacolo Parole incrociate che chiude in bellezza la stagione teatrale.
Mi preme segnalare che i prezzi non hanno subito variazioni rispetto allo scorso anno e si conferma la particolare convenienza economica dellabbonamento.
Un particolare ringraziamento va al prezioso staff del Coordinamento Teatrale Trentino e a tutti coloro che con il loro lavoro dietro le quinte, permettono di sentirci parte di ununica compagnia.
Auguro a tutti buon divertimento.
ASSESSORE ALLA CULTURA ALBERTO LARCHER
Abbonamenti:
Rinnovo 2-6 novembre presso il Municipio di Sarnonico
Nuovi abbonamenti 9-13 novembre presso le Casse Rurali del Trentino
Biglietti:
dal 16 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino
la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.15 al Botteghino del Teatro
sabato 21|11
Compagnia Teatri Possibili
Novecento
di Alessandro Baricco
interpretazione e regia di Corrado d'Elia
sabato 5|12
Trento Spettacoli
Dormono tutti sulla collina
di Maura Pettorruso
con Maura Pettorruso, Daniele Filosi (chitarre), Mattia Pelli (voce, chitarra, armonica), Ulrich Sandner (chitarra, mandolino, violino)
sabato 19|12
Tim Meano
Si può
testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
con Roberto Volcan (voce) e Claudio Volcan (chitarra)
regia di Sergio Bortolotti
sabato 9|01
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
Sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare
con Marco Artusi, Eva Rossella Biolo, Pierangelo Bordignon, Alberto Cacopardi, Elisabetta Mazzullo, Gianluigi (Igi) Meggiorin, Elisa Rampon
regia di Carlo Presotto e Ketti Grunchi
sabato 23|01
Associazione Ca' Rossa - Centro Teatrale per l'Oralità
Marzabotto
di Carlo Lucarelli e Matteo Belli
con Matteo Belli
regia di Valerio Ianniello
sabato 6|02
Bananas
Materiale di scarto
scritto e interpretato da Leonardo Manera
sabato 27|02
L'Uovo - Teatro Stabile di Innovazione
Parole incrociate
testo e regia di Andrea Castelli
con Andrea Castelli e Nicoletta Girardi