Stagione Teatrale di Tione 2003/2004

Teatro

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Tione propone quest'anno una stagione teatrale ricca e di notevole qualità artistica.
In calendario sono previsti nove spettacoli presso il Teatro Comunale di Tione.
Si inizia martedì 25 novembre con "Sottobanco" (la Scuola), portato in scena dal Teatro Artigiano di Roma con Ivana Monti e Pietro Longhi, un viaggio straordinario nell'universo della scuola. Si ride, ci si diverte, ma gli autori riescono anche a farci riflettere su questo mondo. A dicembre due importanti appuntamenti, il primo con Paolo Rossi che ci fa da guida attraverso il testo della nostra legge fondamentale, la Costituzione; il secondo con Andrea Castelli con "La panda e il lupo". A gennaio incontreremo una delle maggiori artiste del panorama teatrale italiano, Anna Mazzamauro, splendida interprete del "Cyrano de Bergerac" e il comico Leonardo Manera, star della trasmissione televisiva "Zelig", con il suo lavoro "Aspetto e spero".
Nel 2003 ricorre il centenario della nascita di Peppino de Filippo, uno dei mostri sacri del nostro teatro. Il figlio Luigi de Filippo rende omaggio a quel grande artista che è stato suo padre rappresentando una delle sue commedie più conosciute e divertenti: "Non è vero, ma ci credo..." prevista per il 4 febbraio. Sempre a febbraio torna Lunetta Savino che già lo scorso anno è stata molto apprezzata a Tione insieme a Neri Marcorè, e che quest'anno invece presenta il monologo "Tina fai presto", tragedia comica per donna sola. Non poteva mancare, a chiusura della Stagione, un classico del teatro: "I Rusteghi" di Carlo Goldoni, che vede tra i protagonisti un grande Antonio Salines.
La novità di quest'anno è senz'altro rappresentata dall'appuntamento con lo spettacolo lirico: "Le nozze di Figaro", che sarà preceduta da alcuni appuntamenti preparatori presso la Scuola Musicale delle Giudicarie. Il teatro di Mozart è un teatro con la T maiuscola e non occorre essere incalliti appassionati di opera lirica per restarne avvinti e incantati.
Per il quarto anno consecutivo troverete anche i quattro appuntamenti della rassegna "A teatro con mamma e papà", destinata ai bambini, che molto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni.
Anche per quest'anno, quindi, un'offerta varia che spazia dal comico all'opera, dal teatro brillante al classico e che spera così di venire incontro al gusto sempre più esigente del nostro pubblico, definito da molti attori ospiti: «splendido, attento e caloroso».
A conclusione di questa breve e succinta presentazione degli spettacoli in cartellone, mi corre l'obbligo di ringraziare quanti lavoreranno per la riuscita di questa Stagione di Prosa; in primo luogo la Pro Loco che, contando soltanto sul volontariato dei suoi componenti, riesce a gestire con grande professionalità il lavoro "dietro le quinte", e la Scuola Musicale sempre disponibile a supportare, con i propri esperti, il Comune.
L'Assessore alla cultura Loreta Failoni

Informazioni sulla prevendita

Abbonamenti:
dal 4 novembre presso la Pro Loco di Tione (via Damiano Chiesa, 5)

Biglietti:
• Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
• Cassa del Teatro ore 20.15 il giorno dello spettacolo; Spettacoli Anch'io a Teatro con mamma e papà il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 14.15 fino ad inizio dello spettacolo

Programma

25 novembre
Teatro Artigiano di Roma
Sottobanco (la scuola)
di Domenicop Starnone
con Ivana Monti e Pietro Longhi

8 dicembre
A.Gi.Di. srl
Il signor Rossi e la Costituzione
adunata popolare di delirio organizzato di Paolo Rossi e Carlo Giuseppe Gabardini
regia di Paolo Rossi

19 dicembre
Deda
La panda e 'l lupo
di e con Andrea Castelli
direttore di scena Nicoletta Girardi

13 gennaio
La Pirandelliana di Gioia Desideri
Cyrano de Bergerac
di Edmond Rostand
con Anna Mazzamauro, Roberto Posse, Lorenzo Degli Innocenti, Simona Frenna
regia di Giovanna De Feudis

21 gennaio
Bananas srl
Aspetto e spero
con Leonardo Manera
regia Paola Galassi

4 febbraio
I due della Città del Sole
Non è vero ma ci credo
di Peppino De Filippo
con Luigi de Filippo

11 febbraio
Piccola orchestra del Teatro dell'Opera di Kharkov
Le nozze di Figaro
Nuovo allestimento in coproduzione tra Coordinamento Teatrale Trentino, Associazione Culturale Manodopera (Tn), OPera Stage (Co), Opera Passion (Francia), Agentur Valzer (Austria), Cofo Passau (Germania), Euromusica International (Romania)
Regia di Cristina Pietrantonio

19 febbraio
Leart' srl
Tina fai presto
di Massimo Andrei
con Lunetta Savino

12 marzo
La Contrada Teatro Stabile
I rusteghi
di Carlo Goldoni
con Orazio Bobbio, Antonio Salines, Maurizio Zacchigna, Riccardo Peroni e con Paola Bonesi, Nora Fuser, Adriano Giraldi, Marzia Postogna, Maurizio Repetto, Gloria Sapio
regia di Francesco Macedonio

A teatro con mamma e papà

23 novembre
La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
I tre porcellini
di Titino Carrara e Carlo Presotto
con Carlo Presotto, Paola Rossi e Dalies Donato
musiche: originali di Cristiano Fraccaro eseguite dagli Hotel Rif
regia Titino Carrara e Carlo Presotto

6 gennaio
Compagnia Corniani-Minimax-Teatri del mondo
Il gatto che aveva gli stivali
di Maurizio Corniani
Regia di Ion Ladarescu

17 gennaio
Teatro Stabile di Innovazione L'Uovo
Un violino di nome Pierino
di Maria Cristina Giambruno

14 febbraio
Compagnia Mini Dlin Comic Marionettes di S. Pietroburgo (Russia)
Fuori dal blu
spettacolo di marionette
regia di Alexander Mindlin


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Pro Loco Tione