Stati di Famiglia

Convegno

Trentino Book Festival

Bossi Fedrigotti con Luciana Grillo
Stati di Famiglia
“Per Isabella Bossi Fedrigotti la scrittura è sempre stata una «scorciatoia segreta» per indagare a fondo i legami familiari, svelando le tensioni ipocritamente nascoste in molti inferni domestici. A volte le sue storie di intrecciano con la Storia con la s maiuscola: quella della Patria, ad esempio.

Isabella Bossi Fedrigotti
Giornalista e scrittrice, Isabella Bossi Fedrigotti, è nata a Rovereto, ma vive e lavora Milano. Collabora al Corriere della sera, con articoli culturali e di costume, e cura rubriche di corrispondenza con i lettori, attualmente per il supplemento Sette. Ha vissuto a Madrid dal 1993 al 1997, di questa città ama dire che "ci ritorna di tanto in tanto ma non troppo spesso, altrimenti è troppo difficile venirne via". Esordisce nella narrativa con il romanzo Amore mio, uccidi Garibaldi (1980). Tra gli altri suoi romanzi: Casa di guerra (1983), Di buona famiglia (1991), con cui ha vinto il Premio Campiello, Magazzino vita (1996), Diario di una Dama di Corte(1996), Il catalogo delle amiche (Rizzoli 1998), Cari Saluti (Rizzoli, 2001) ed infine La valigia del Signor Budischowsky (2003).
Ha inoltre partecipato al volume collettivo sull'handicap infantile dal titolo "Mi riguarda" (Roma, Edizioni Sandra Ozzola E/O 1994). Tutti i suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. È presente con un suo forum in rete sul sito del Corriere della sera. Proprio da questa esperienza l’autrice roveretana, analizzando il rapporto tra genitori e figli e facendo tesoro delle storie su cui ha concentrato la sua attenzione, ha elaborato sette racconti esemplari racchiusi recentemente nel volume “Se la casa è vuota” (Longanesi).


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”