Stazione Limnologica del Lago di Tovel. Estate 2010

Manifestazioni ed eventi

Riapre i battenti, sabato 19 giugno, la Stazione Limnologica del Lago di Tovel, un laboratorio scientifico attrezzato per lo studio dell’ambiente del lago di Tovel nelle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, punto di riferimento attorno al quale si svolgono le numerose attività scientifiche e divulgative legate all’ecologia del lago. La struttura e i programmi da essa promossi sono indirizzati sia all’alta formazione, grazie allo svolgimento di summer school promosse dal Museo assieme ad un’ampia comunità scientifica e organizzate in collaborazione con il Comune di Tuenno e il Parco naturale Adamello Brenta, che al coinvolgimento del pubblico nella conoscenza diretta del territorio tramite attività di edutainment. Il museo, infatti, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Non, ogni anno propone presso il Lago di Tovel un ricco calendario di attività dedicate alle famiglie – con particolare attenzione ai più giovani. Si tratta di appuntamenti di vario tipo, per la divulgazione degli aspetti naturalistici riguardanti l’ambiente di Tovel e in particolare quelli relativi al fenomeno di arrossamento dell’omonimo lago.
Per quanto riguarda le attività del 2010 rivolte al PUBBLICO ED ALLE FAMIGLIE, si inizierà il 19 giugno per proseguire fino a metà settembre: ogni giorno, una diversa attività consentirà a tutti di andare alla scoperta della natura del luogo.
Il LUNEDI: Il sentiero “rock” della Val di Tovel, escursione attraverso lo straordinario paesaggio lunare delle Glare dove si potranno apprendere le nozioni geologiche più interessanti relative alla Val di Tovel ed alle Dolomiti di Brenta (Patrimonio UNESCO).
Il MARTEDI, Teatro scientifico per bambini e famiglie “Che fine ha fatto Jack Black?” Un’avventura alle prese con la scoperta dell’ambiente del lago di Tovel aiutati da un’operatrice del Parco, uno scienziato e un personaggio misterioso. Curiosità e scienza si mescoleranno alla magia.
Il MERCOLEDI, I sentieri dell’orso, passeggiata in compagnia di una guida lungo il sentiero guidato “sentiero delle Segherie” alla scoperta dei luoghi in cui vive l’orso e delle sue abitudini, della magia che attornia il maestoso plantigrado e della convivenza uomini-orsi.
Il GIOVEDI e la DOMENICA, L’arrossamento del Lago di Tovel, un’attività per osservare con nuovi occhi il lago e gli organismi che lo popolano. Sperimenteremo le attività di ricerca con momenti pratici in barca e in laboratorio. Protagonista sarà la Tovellia sanguinea, alga responsabile del fenomeno di arrossamento.
Il VENERDI, Camminando nel cuore della Val di Tovel, escursioni naturalistiche lungo i sentieri guidati della Val di Tovel per approfondire gli aspetti riguardanti la genesi del Lago e il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque, per scoprire gli aspetti naturalistici, geologici, faunistici e storico-culturali della zona.
Il SABATO, infine, Teatro scientifico per bambini e famiglie “Il mistero del lago rosso”. Uno scienziato alquanto speciale, un’operatrice preoccupata e un mistero da risolvere, per scoprire insieme a loro il fenomeno dell’arrossamento del Lago di Tovel, vivendo un’avventura permeata da incantesimo e fantasia.

Nel campo dell’ ALTA FORMAZIONE i corsi, rivolti a studenti universitari, specialisti, ricercatori e accademici, sono suddivisi in lezioni teoriche, attività di campo e di laboratorio. Il programma inizia con ANFIBI E RETTILI (21-25 giugno), introduzione allo studio e conservazione dell'erpetofauna alpina. L’obiettivo è quello di fornire nozioni inerenti la tassonomia ed ecologia e alla distribuzione degli anfibi e dei rettili che vivono in ambito alpino, con cenni sull'erpetofauna italiana. Un'attenzione particolare verrà posta sulle tematiche riguardanti la crisi globale degli anfibi, sulle cause di declino locale e sui metodi di mitigazione degli impatti. Dal 5 al 9 luglio, invece, spazio alle DIATOMEE: sfruttando l'ampia varietà di ambienti acquatici presenti nella Val di Tovel e nel territorio del Parco Adamello Brenta, e applicando diverse metodologie di prelievo, preparazione e osservazione, si apprendono le caratteristiche morfologiche, fisiologiche ed ecologiche di queste interessanti microalghe. Segue, dal 19 al 23 luglio, INVERTEBRATI TERRESTRI, per fornire nozioni inerenti la tassonomia ed ecologia dei principali gruppi di artropodi che vivono a livello del suolo e sulla vegetazione erbacea con particolare attenzione ad aracnidi, isopodi, coleotteri, ditteri e lepidotteri, visto l'importante ruolo che rivestono nella valutazione della qualità ambientale. Per finire, dal 25 al 30 luglio, i MACROINVERTEBRATI con particolare attenzione ai ditteri chironomidi e agli oligocheti. Saranno condotte raccolte di campo e analisi di laboratorio (smistamento, determinazione e conteggi) che permetteranno di acquisire le competenze di base necessarie allo studio dei macroinvertebrati acquatici e all'applicazione di indici biotici.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali