Stazione Limnologica del Lago di Tovel. Estate 2011

Manifestazioni ed eventi

Con l’arrivo dell’estate riprendono le attività alla Stazione Limnologica del Lago di Tovel, laboratorio scientifico attrezzato per lo studio dell’ambiente del lago nelle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche. Punto di riferimento per le attività scientifiche e divulgative legate all’ecologia lacustre, la Stazione propone programmi di alta formazione, grazie allo svolgimento di Summer School rivolte a studenti universitari e specialisti e di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generico.

Queste le attività per l’estate 2011 dedicate a famiglie e ragazzi
LUNEDI
Il mistero del lago rosso
Teatro scientifico per bambini (7-12 anni) e famiglie: uno scienziato alquanto speciale, un’operatrice preoccupata e un mistero da risolvere. Scopriamo insieme a loro il fenomeno dell’arrossamento del Lago di Tovel vivendo un’avventura permeata da incantesimo e fantasia.
Itinerario: Casa del Parco, Stazione Limnologica, in barca sul Lago
Date: tutti i lunedì dal 18 luglio al 22 agosto
Ritrovo: ore 11.00 parcheggio Lago e ore 14.30 Casa del Parco “Lago rosso”

MARTEDI
Angolo del racconto. Sulle sponde del lago di Tovel
Teatro scientifico per bambini (3-8 anni) e famiglie alla scoperta della scienza attraverso il fascino del teatro: suggestivi racconti di teatro scienza, per emozionarsi con la natura. A ogni appuntamento scoprirete qualcosa in più sulle api, sulle farfalle, sul mondo dei dinosauri e sulla natura.
Date: tutti i martedì dal 19 luglio al 23 agosto
Ritrovo: ore 11.00 parcheggio Lago e 14.30 Casa del Parco “Lago rosso”

MERCOLEDI
I sentieri dell’orso
Passeggiata alla scoperta dell’orso, delle sue abitudini, dei luoghi in cui vive, della magia che lo attornia e della convivenza uomini-orsi.
Date: tutti i mercoledì dal 20 luglio al 24 agosto
Ritrovo: ore 11.00 e ore 14.30 parcheggio loc. Capriolo

GIOVEDI
L’anima “rock” della Val di Tovel
Il Parco Naturale Adamello Brenta è diventato nel 2008 Geoparco entrando a far parte della Rete Europea e Mondiale Unesco dei Geoparchi. E’ prevista un’escursione attraverso lo straordinario paesaggio lunare delle Glare dove si potrà scoprire la storia geologica della Val di Tovel e delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco dal 2009. Si consigliano scarpe da trekking, zaino e acqua.
Date: tutti i giovedì dal 21 luglio al 25 agosto
Ritrovo: ore 11.00 parcheggio loc. Capriolo e ore 14.30 parcheggio Lago

VENERDI
Camminando nel cuore della Val di Tovel
Escursione naturalistica lungo il sentiero del lago per approfondire gli aspetti riguardanti la genesi del Lago e il fenomeno dell’ arrossamento delle sue acque, per scoprire gli aspetti naturalistici, geologici, faunistici e storico-culturali della zona.
Date: tutti i venerdì dal 22 luglio al 26 agosto
Ritrovo: ore 11.00 e 14.30 parcheggio Lago

SABATO:
Che fine ha fatto Jack Black?
Teatro scientifico per bambini (7-12 anni) e famiglie: un’avventura alle prese con un’operatrice del Parco, uno scienziato e un personaggio misterioso vi condurrà alla scoperta dell’ambiente del Lago e della Val di Tovel. Curiosità e scienza si mescoleranno alla magia.
Date: tutti i sabato dal 23 luglio al 27 agosto
Ritrovo: ore 11.00 parcheggio Lago - 14.30 Casa del Parco “Lago rosso”

DOMENICA:
L’arrossamento del Lago di Tovel
Un’attività per osservare con nuovi occhi il lago e gli organismi che lo popolano. Sperimenteremo le attività di ricerca con momenti pratici in barca e in laboratorio. Protagonista sarà la Tovellia sanguinea, alga responsabile del fenomeno di arrossamento. Quali fattori sono attualmente considerati responsabili della scomparsa dell’originale cromatismo?
Itinerario: Casa del Parco, Stazione Limnologica, in barca sul Lago
Date: tutte le domeniche dal 24 luglio al 28 agosto
Ritrovo: ore 11.00 parcheggio Lago - 14.30 Casa del Parco “Lago rosso”

***
Per gruppi organizzati superiori alle 10 persone è possibile scegliere le attività da svolgere, a pagamento, prenotando almeno 5 gg prima.
Info e costi guida: 0465-806666.
Orari attività: ritrovo ore 11.00 – ore 14.30
Durata: 2 ore circa


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali