Stefano Miceli, pianoforte

Musica

La Civica Scuola Musicale Riccardo Zandonai incontra il mondo

Concerto di chiusura della settimana di scambio con il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo

Programma

I. Albeniz
Suite Spagnola
Preludio Tango
Malaguena
Serenata
Capricho catalan
Zortzico

C. Debossy
Etude pour les arpèges composés

S. Rachmaninov
Polichinelle

F. Liszt
Soirée de Vìenne n.6
Eglogue

F. Liszt I R. Wagner
Recitativo e Romanza "Evening Star" dall'Opera Tannhauser

F. Uszt
Rapsodia ungherese n.11

F. Uszt I G. Verdi
Parafrasi sul Rigoletto
Si ringrazia l'Associazione Filarmonica di Rovereto per la gentile concessione del Pianoforte Steinway

Stefano Miceli è considerato uno dei pianisti e direttori d'orchestra italiani più significativi fra gli emergenti sulla scena internazionale. Inizia gli studi pianistici all'età di cinque anni per poi laurearsi con lode presso il Conservatorio di San Pietro a Majella" di Napoli ereditando i preziosi insegnamenti della scuola del maestro Vincenzo Vitale. Successivamente si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e alla Catholic University di Washinton, dove riceve il bachelor degree.
Dopo gli studi di composizione, intraprende lo studio della direzione d'orchestra diplomandosi sotto la guida di Donato Renzetti.
Si impone all'attenzione del pubblico internazionale a seguito di debutti presso festival, sale e teatri quali: Carnegie Hall di New York, Gewandhaus di Lipsia, Grat Hall e Federation Hall di Melbourne, Teatro la Fenice di Venezia, Tsai Performance Center di Boston, le Petit Theatre di New Orleans, Teatro Belles Artes e Urdaneda Auditorium di Maracaibo, Stanlovic Hall di Belgrado, Ravello Festival, Tivoli Festival oltre a sale e teatri ad Ancona, Jesi, Bergamo, Roma, Napoli, Palermo, Trento, Padova. Milano e Genova (in occasione della chiusura di Genova Capitale della Cultura 2004).
Si esibisce regolarmente con orchestre quali Leipzig Philarmonic Orchestra, Salzburg Orchester, SiovalPhilarmonic, las Cruces Symphony Orchestra, Orchesta de la Juventud Zuliana "Rafael Urdarieta", Beìjing Symphony Orchestra, New MexicQ Symphony Orchestra, Moldova Philamlonic, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Sìnfonica dell'Europa Unita..
Particolarmente appassìonato della letteratura lisztiana riceve dal Times la definizione di "lisztiano virtuoso ma nobile".
E inoltre titolare dei seguenti incarichi: Princìpal Guest and Conductor
della Leipzig Philarmonic Orchestra; Distinguished Piano Professor della Boston University e della New Mexico University.
Regolarmente viene invitato a tenere corsi e masterclass presso l'Università di Belgrado e la Musilkschule dì lìpsia.
I principali appuntamenti concertisticì del 2010/2011 lo vedono impegnato sui palcoscenici di Pechìno, Belgrado, Dallas, Tel Aviv, Lipsia, Caracas e New Yprk
Nel dicembre del 2008 Stefano Miceli è stato insignito della medaglia d'argento dal Presidente della Repubblica.


organizzazione: Civica Scuola Musicale Riccardo Zandonai - Comune di Rovereto Assessorato alla formazione ed al patrimonio civico dei saperi