Steven Mead (Regno Unito) & Dolomiti Wind Orchestra

Musica

Primiero Dolomiti Festival

Steven Mead (Regno Unito) & Dolomiti Wind Orchestra
Direttore: M° Ivan Villanova
Euphonium Euphoria

STEVEN MEAD non ha bisogno di presentazioni tra gli entusiasti “Ottonisti” di tutto il mondo dato che la sua attività di musicista ed insegnante è conosciuta virtualmente da tutti quelli che amano questo strumento noto come l’euphonium. Come solista la sua carriera da solista professionista continua con scoperte importanti. Con più di 75 concerti solistici l’anno il suo fitto calendario lo vede quasi continuamente in viaggio. Viaggia e suona costantemente con alcune delle migliori ensemble di ottoni, orchestre di fiati e gruppi sinfonici del mondo. Ha suonato concerti solistici con orchestre sinfoniche in Norvegia, Finlandia, Polonia, USA, Canada, Italia, Germania, Giappone e Lituania. Come solista ha suonato con la maggior parte delle brass band e bande militari nel mondo incluse quelle della Garde Republicaine (Parigi, Francia), The Central Band of the RAF (Londra), la Banda della Polizia di Stato Italiana, la Banda della Marina Olandese, la Banda dell’Esercito degli Stati Uniti. Con quasi 60 Cd prodotti fin dal 1990, Steven Mead è stato descritto come uno degli artisti più registrati al mondo tra gli strumentisti ad ottone! Come innovatore per l’intero mondo degli ‘ottoni gravi’ è stato il Direttore Artistico di tutte le 6 National Tuba/Euphonium Conferences, tenute nel Regno Unito ed è stato il Direttore Artistico dell’ITEC 2012, che si è svolto a Linz, Austria. Ha svolto tour di concerti con molte ensemble da camera professionali in Europa, incluso lo ‘Spanish Brass Quintet, ‘Sound-Inn-Brass’ (Austria), ‘Classic Quintet’ (Bolzano, Italia), ‘Trombonisti Italiani (Italia) e London Brass. La sua innovazione è evidente grazie alle sue prime esecuzioni di concerti nuovi e delle più importanti composizioni di Martin Ellerby, Philip Sparke, Torstein Aagaard Nilsen, Tadeusz Kassatti John Reeman, Derek Bourgeois Vladimir Cosma, Thomas Dos, Rolf Rudin, Howard Snell Hermann Pallhuber per nominarne alcuni.
www.euphonium.net

DOLOMITI WIND ORCHESTRA
È una formazione di legni, ottoni e percussioni, nata per interpretare al meglio le opere più significative del repertorio per orchestra di fiati. È composta da una sessantina di musicisti, tra diplomati e studenti di varie scuole, uniti dalla voglia di fare della buona musica. Nel mese di marzo 2014 si è costituita in associazione ed è preparata e diretta dal maestro Ivan Villanova, in collaborazione con i maestri Renato Pante (ottoni) e Dimitri Fiorin (percussioni). Presente per la prima volta al Primiero Dolomiti Festival Brass, la Dolomiti Wind Orchestra è grata all’organizzazione e alla direzione artistica del festival per la splendida opportunità di suonare con il maestro Steven Mead, grande virtuoso dell’euphonium.

Informazioni sulla prevendita

PRENOTAZIONI
presso la Scuola Musicale di Primiero - Via Fiume, 10 - Fiera di Primiero (TN) con orario dal lunedì al giovedì ore 9.30-12.00 e 14.00-18.00 e il venerdì ore 8.00-12.00
tramite info@scuolamusicaleprimiero.it o telefonando allo 0439/64943
Ritiro e pagamento dei biglietti presso la cassa dell’Auditorium la sera del concerto, dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.

Direttore : IVAN VILLANOVA
Diplomato in clarinetto, si perfeziona con Fabrizio Meloni e, al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, con Fabio di Casola. Ha ottenuto 7 premi nazionali ed internazionali, tra i quali il 1° premio assoluto al “Città di Stresa” 1996. Ha suonato come Primo Clarinetto nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Fondazione Arturo Toscanini”, l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice”, la Filarmonia Veneta e l’Orchestra d’Archi Italiana, collaborando inoltre con l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste e la Symphonica Toscanini di Roma. Numerose incisioni, riprese televisive e registrazioni radiofoniche RAI, concerti in Europa, USA e Giappone con Lorin Maazel, Daniel Oren, Placido Domingo, José Carreras, Andrea Bocelli. È docente di clarinetto alla Scuola Musicale di Primiero. Diplomato in Direzione all’Istituto Superiore Europeo Bandistico sotto la guida di Jan Cober, Felix Hauswirth e Carlo Pirola, nel 2009 vi consegue anche il Diploma Superiore con la votazione più alta rilasciata dall’istituto. Frequenta poi le masterclass di Jan Cober alla Bläserakademie Sächsen e di Douglas Bostock alla Bund Deutscher Blasmusikverbände. Nell’ambito delle orchestre di fiati è stato direttore principale della Nuova Banda di Castelfranco Veneto e direttore ospite dell’Orchestra di Fiati Liceo Rosmini di Rovereto. Guida la Banda Cittadina di Arsiè e la Banda Folkloristica di Castello Tesino. Ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Spilimbergo, dove è docente di clarinetto dal 2009, affiancherà ora José Rafael Pascual Vilaplana nella classe di direzione.


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero