Storia ed evoluzione della tromba dal barocco ai giorni nostri

Musica

Primiero Dolomiti Festival
Masterclass

Storia ed evoluzione della tromba, dal barocco ai giorni nostri
Docente: GABRIELE CASSONE

La tromba è certamente uno degli strumenti più popolari e conosciuti, ma la sua storia ed evoluzione sorprendono anche gli addetti ai lavori... e ha sorpreso anche me quindi quando dalla tromba a pistoni mi sono avventurato alla ricerca di strumenti d epoca.
La tromba naturale, strumento “riscoperto” da poche decine di anni ora è abbastanza conosciuta e utilizzato sempre più spesso nelle orchestra con strumenti d’epoca. Meno conosciuta è la tromba a chiavi, che peraltro è lo strumento per il quale è stato scritto il brano forse più importante del nostro repertorio, il concerto di J. Haydn.
Le prime trombe a macchina (termine per designare un sistema meccanico a valvole che possono essere cilindri o pistoni, capace di allungare istantaneamente il canneggio dello strumento) erano in tonalità piuttosto gravi; il perchè di questo verrà spiegato anche con esempi sonori alla masterclass. Fu proprio J. Kail, che verrà eseguito al concerto, a comporre i primi brani per tromba a macchina. Successivamente il sistema del meccanismo fu perfezionato e nel 1838 apparve il sistema del pistone detto Périnet, quello applicato alla cornet a pistons utilizzata nel concerto e alle trombe a pistoni che oggi vengono comunemente utilizzate.
Altri strumenti del barocco restano misteriosi come la tromba da tirarsi utilizzata in alcune difficili cantate di Bach, e altri piuttosto strani come la tromba circolare a mano che utilizzava appunto il sistema della chiusura della mano sulla campana per poter rendere cromatico lo strumento anche nella regione grave. Altri particolari strumenti e curiosità sulla evoluzione saranno l’oggetto della masterclass.

Quota di partecipazione: € 5,00


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero