Storie al limite

Cinema

Festival Pergine Spettacolo Aperto
Eventi

video
Storie al limite
a cura di Katia Bernardi

Una selezione di film documentari e cortometraggi provenienti dai più prestigiosi festival del Trentino (Trentofilmfestival, Religion Today e il Festival Internazionale Tutti nello stesso piatto) realizzati da autori locali, che con diversi stili narrativi e visivi affrontano il tema del limite, di quella rassicurante linea che demarca il confine della “normalità” oltre la quale tutto diventa eccezionale, straordinario o semplicemente folle. Dal viaggio di un gruppo di pazienti del centro di salute mentale di Trento per incontrare i diversi in Kenia alle rivolte degli immigrati di Rosarno, dal superamento dei limiti fisici di alcuni arrampicatori a storie intime di scelte di vita estreme, “fuori dal mondo”.

Programma proiezioni

6 luglio

MUYEYE Italia 2011 63’
di Juliane R. Biasi e Sergio Damiani
Produzione KURAJ FILM in collaborazione con FORMAT-Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento
Sulla terra rossa di Muyeye, in Kenia, si sono incontrati due mondi: i bianchi "matti" e i neri poveri. Entrambi emarginati: gli uni a causa della malattia mentale, gli altri perché tagliati fuori dalle risorse. Li ha uniti il sogno di costruire qui, tra la polvere, una scuola professionale, simbolo di riscatto e di futuro.

APOCALISSE Italia 2009 88’
di Francesco Dalbosco
Ventidue persone che si trovano a vivere ai margini di questa società leggono davanti alla macchina da presa, uno dopo l’altro, i 22 capitoli dell’Apocalisse. Le parole di questo testo, per molti versi “estremo”, vengono pronunciate con particolare verità da quelli che conoscono in prima persona la vita vissuta nelle zone estreme del mondo “civile”, dove il contatto quotidiano con il dolore produce una condizione esistenziale che ancora può contenere e proiettare fuori di sè la luce del sacro.

DALLA TESTA AL CIELO Italia 2010 53’
di Debora Scaperrotta
Con Mohammed Al Masmoudi
Produzione ZeLIG
Cosa ci rende simili? La necessità di amare, l’impossibilità di sfuggire alla complessità della vita, spesso anche il sentimento di estraneità rispetto ai “luoghi” fisici e psicologici in cui ci troviamo e i rapporti conflittuali con chi ci mette al mondo.
Mohammed è un giovane uomo. Il suo corpo lo ha messo di fronte a forti riflessioni sul senso dell’esistenza e lo ha portato a un costante confronto con le persone e le cose da un punto di vista molto particolare. Un giorno ha deciso di andare via dalla sua Terra, il Marocco, per fare un viaggio alla ricerca di una dimensione nuova, anche di se stesso. Il distacco, la distanza, crescere, tracciare una propria via, misurarsi con la propria altezza... dalla Testa al Cielo.

7 luglio

CHEYENNE, TRENT’ANNI Italia 2009 58’
di Michele Trentini
con Maria Cheyenne Daprà
Produzione Trotzdem
Nata in Baviera, Cheyenne ha frequentato una scuola per pastori e ha lavorato come transumante nella Foresta Nera e in Svizzera. Dal 2001 vive in Val di Rabbi dove pascola il suo gregge “per la cura ed il mantenimento del paesaggio”, grazie a una convenzione con il Comune. La costruzione dei recinti, la cura delle malattie delle pecore, le transumanze nella valle, il pascolo in solitudine e l'incontro con gruppi di turisti scandiscono l'estate di Cheyenne. La natura e la libertà. Il lavoro e le scelte. Gli sguardi e i silenzi, nelle immagini e nei racconti di una giovane pastora.

UNA STELLA. LA STORIA DI UN CUOCO Italia 2010 42’
di Francesco Lauber
Selezionato nella Sezione “Orizzonti Vicini” della 59esima edizione del Trento Film Festival?Trasmesso da RAI3
Giancarlo Godio è un famoso cuoco montanaro, amante della solitudine e dell'altezza. Il documentario ci porta nel suo particolare mondo, nel suo ristorante che è anche un eremo in cima alla Val d'Ultimo. È il racconto postumo di una persona che è stata capace allo stesso tempo di scelte drastiche e di grandi fragilità interiori. Gli chef Piero Bertinotti, Herbert Hintner, Luisa Valazza, Heinz Winkler, i giornalisti e gli autori Daniel Breitenberger, Ennio Chiodi, Silvano Faggioni, Werner Oberthaler, Ezio Zermiani, e ancora i fan e gli estimatori come Elfriede Sanoner e Reinhold Messner ci raccontano la vita del primo cuoco a ottenere una Stella Michelin con un ristorante a 2000 metri d’altitudine.

UNFINISHED ITALY Italia 2010 32’
di Benoit Felici
Produzione ZeLIG
Un viaggio alla scoperta delle rovine moderne d'Italia: l'architettura dell'incompiuto. Tra i simboli di un'epoca insicura del suo avvenire e le persone che hanno reinventato queste strutture paradossali frutti della famosa corruzione politica. Quando l'incompiuto diventa fonte di creatività


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto