Storie dello spaventapasseri
Tutti a Teatro
Il Teatro Conta/dino (Vittorio Veneto)
Storie dello spaventapasseri
...fascino, memorie, ricchezza e povertà del tempo che fu...
spettacolo teatrale per le famiglie
con Carlo De Poi e Paola Perin
materiali scenografici e sculture animate della S'cios Art di Antonio Catalano
progetto e ideazione di Paola Bortoluzzi, Antonio Catalano, Carlo De Poi e Paola Perin
musica dal vivo di Carlo del Poi
...una narratrice racconta una storia e intanto dalle sue mani prendono vita curiosi personaggi dallo strano aspetto, costruiti con materiali poveri, semplici pezzi di legno scartati dalla produzione industriale.
Il fluire della narrazione rende visibile ciò che non si vede, trasforma in verità il frutto dell'immaginazione, porta lo spettatore-bambino a partecipare con emozione ed allegria alle vicende di improbabili esseri umani ed animali inesistenti, creati dalla sensibilità e dalla poesia di quello straordinario artista che è Antonio Catalano.
Vengono raccontate tre storie tratte dalla tradizione popolare:
"I tre orsi" è una fiaba popolare inglese, "Il gallo e la gallina" è una fiaba popolare italiana tratta dal libro "L'albero del canto" Ed. Form/icona; giocano sull'elemento ripetitivo che tanto piace ai bambini perchè dà loro la sicurezza del già conosciuto.
La terza storia, "Al Barba Zucòl", è una fiaba popolare del trevigiano-bellunese; viene raccontata in dialetto veneto, facendo riferimento alla versione curata da Vittorino Pianca nel libro "Il Paese delle Fiabe" Ed. Kellermann.
La narrazione è accompagnata da una colonna sonora composta da suoni e rumori prodotti in diretta da un personaggio-musicista che descrive con i diversi timbri, altezze, volumi, ritmi e melodie, i caratteri e le azioni dei personaggi e sottolinea i momenti più emozionanti delle storie.
organizzazione: Associazione Teatrale Iride - Comune di Lavis - Comune di Zambana - Comprensorio Valle dell'Adige