Storie di emigrazione in Val di Non

Mostra

Si terrà venerdì 21 giugno alle 20.30, presso Casa Campia di Revò, l’inaugurazione della mostra “Storie di emigrazione in val di Non”, promossa dalla Comunità della Valle di Non in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e i Comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez. All’inaugurazione interverranno Yvette Maccani, sindaco di Revò, Maria Floretta, sindaco di Cloz, Valentina Galasso, curatrice della mostra, Anna Sarcletti e Marco Rauzi, responsabili della raccolta delle videointerviste. Allieterà la serata il Coro Maddalene di Revò.
La mostra “Storie di emigrazione in Val di Non”, curata da Valentina Galasso della Fondazione Museo storico del Trentino, è stata organizzata nell’ambito dell’attività del Portale della storia della Val di Non e si colloca al termine di un percorso di raccolta di materiale sull'emigrazione che ha coinvolto la popolazione dei Comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez.
In mostra sono esposti oggetti originali, lettere e fotografie; alcune videoinstallazioni permettono inoltre di ascoltare le interviste, raccolte nei mesi di aprile e maggio, a coloro che in passato sono emigrati dalla Valle di Non, o che ricordano storie di emigrazione vissute da parenti e familiari nel corso dell’Ottocento e del Novecento.
Il percorso espositivo rimarrà aperto al pubblico fino all’autunno inoltrato, con il seguente orario: da martedì a giovedì ore 16.00-19.00; da venerdì a domenica ore 16.00-19.00 e 20.00-22.00.

venerdì 21 giugno
inaugurazione ore 20.30
interverranno
Yvette Maccani sindaco di Revò
Maria Floretta sindaco di Cloz
Valentina Galasso curatrice della mostra
Anna Sarcletti e Marco Rauzi responsabili della raccolta di videointerviste sul territorio
Sarà presente il Coro Maddalene


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino