Storie di genere. L'altra metà della cooperazione

Mostra

Settimana Donna

La mostra è il frutto di una proficua collaborazione fra il Centro sulla Storia dell’economia Cooperativa (CeSC) - Fondazione Museo storico del Trentino e l’Associazione Donne in Cooperazione, che ha portato alla realizzazione di altre due proposte culturali, un video-documentario e un catalogo, che saranno presentati sempre in occasione della mostra.
L’obiettivo del progetto, iniziato oltre un anno fa, è stato quello di ricostruire, attraverso un’indagine storiografica e una campagna di interviste a testimoni privilegiate, il ruolo della donna nella storia della cooperazione trentina, indagando anche gli spazi conquistati progressivamente negli incarichi di responsabilità, così come, purtroppo, le forme della discriminazione.
La mostra e il catalogo sono stati curati da Paola Antolini e Alberto Ianes, della Fondazione Museo storico del Trentino. Ianes è anche coordinatore del progetto insieme a Simonetta Fedrizzi, dell’Associazione Donne in cooperazione. Il documentario è stato diretto da Ania Tonelli.