Storie sotto l'albero
Natale in Val di Fiemme
Nati per leggere: storie sotto l'albero
con Massimo Lazzeri
Con la premiazione del concorso Leggi in Tandem
Tutti i bambini, anche quelli che non hanno partecipato al concorso, sono invitati
Si svolgerà lunedì prossimo presso la Sala Bavarese del Teatro di Tesero latteso appuntamento con le storie di Natale proposto dalla locale Biblioteca nellambito del progetto Nati per leggere. Massimo Lazzeri, ormai noto e apprezzato narratore e lettore di storie, intratterrà i bambini e i genitori che li accompagneranno, con alcune fra le più belle fiabe e favole di Natale. La magia dellattesa di questa festa sarà quindi segnata anche da una tappa con i libri.
Nel corso del pomeriggio si procederà pure alla premiazione del concorso Leggi in Tandem al quale erano iscritte più di quaranta coppie di bambini accompagnati da un adulto: insieme hanno letto i libri della nuova selezione di Nati per leggere e hanno votato quello che gli è piaciuto di più. Si farà una classifica dei libri più apprezzati e saranno estratti a sorte dei libri-premio. Ci sarà, inoltre, una piccola sorpresa per tutti i bambini che verranno allappuntamento fissato per le ore 16.30. Lingresso è libero.
Come è noto, il progetto Nati per leggere mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. E scientificamente dimostrato che leggere ai bambini molto piccoli, fa bene. E una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere ad un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità.
In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri e della loro autorevolezza nel consigliare la lettura. Fondamentale è anche la disponibilità, per genitori e bambini, di buoni libri da leggere insieme. Avvalendosi di bibliografie appositamente studiate, le biblioteche di Fiemme e Fassa garantiscono unampia scelta di pubblicazioni per i piccoli e continuano ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture.