Strutture lignee: problematiche regolamentari e progettuali legate al recepimento della nuova normativa europea di resistenza al fuoco

Convegno

L'uso delle strutture lignee nelle costruzioni sia civili che industriali ha ricevuto un impulso notevolissimo con l'introduzione del legno lamellare, impulso frenato sia da considerazioni tecniche che da prevenzioni di tipo "culturale" sul comportamento al fuoco del materiale legno.
La risposta a questi problemi è fortemente condizionata dalla disponibilitàdi un corpus normativo che tenendo nel giusto conto le fondamentali esigenze della sicurezza consenta di sfruttare appieno le opportunità progettuali fornite dalle nuove tecnologie.
Su questo tema si apre un confronto tra i responsabili della progettazione e della realizzazione di strutture soprattutto innovative e i rappresentanti degli organi di controllo, cui compete tradurre in dispositivi regolamentari i contenuti dei documenti normativi. Questo punto a sua volta coinvolge gli operatori della certificazione, chiamati ad un considerevole sforzo di adeguamento culturale ed infrastrutture.
Questo workshop, inserito nel quadro delle attività del task 5 "Resistenza al fuoco di componenti edilizi orizzontali" del Progetto Sistema Legno 2 (SILE 2) finanziato dalla PAT, vuole essere un momento di riflessione sullo stato corrente e di stimolo per l'attività futura.


organizzazione: Istituto per la Tecnologia del Legno - Consiglio Nazionale delle Ricerche - PAT - Progetto Sile2