Sugli alpeggi del Parco: In malga con il pastore

Manifestazioni ed eventi

Un'estate da Parco
Appuntamenti estivi nel Parco Adamello Brenta

Sugli alpeggi del Parco
Sugli Alpeggi del Banale

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori Razza Rendena (A.N.A.Re.), l’Unione allevatori Val Rendena e le amministrazioni proprietarie delle malghe, il Parco propone facili escursioni per raggiungere le malghe più belle e degustare i prodotti tipici del Parco forniti dai produttori locali: Distilleria Boroni - Salumificio Brenta Salumi - Fam. Cooperativa di Caderzone - Macelleria Botteri - Apicoltura “Dalla natura la salute” - “Fattoria Antica Rendena, yogurt biologico”. Ogni malga si raggiungerà a piedi in compagnia di un guardaparco; sono previsti l’incontro con il malgaro, l’intervento dell’esperto dell’A.N.A.Re. sulle caratteristiche della vacca di razza Rendena e la visita guidata all’alpeggio.
Sono obbligatori abbigliamento e calzature da montagna. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

In malga con il pastore - Malga Senaso di Sotto (1577 m)
Comune di San Lorenzo
Quando:: mercoledì 14 e 28 luglio e 4 e 18 agosto
Ritrovo: ad ore 10.00 c/o parcheggio piazza centrale di San Lorenzo
Attività di tutta la giornata, accompagnati da un guardaparco in Val d’Ambiez. Visita alla malga e dimostrazione della “casarada” (lavorazione del latte per ottenere il formaggio) con degustazione dei prodotti di malga. Nel pomeriggio si potrà accompagnare al pascolo il bestiame come dei veri pastori.
Rientro per le ore 16.30 circa (circa 30 minuti a piedi, poi trasferimento in jeep fino in paese).
Quota di partecipazione: 15 euro adulti; bambini fino ai 12 anni 10 euro (incluso trasferimento in jeep da San Lorenzo al rifugio Cacciatore in andata e da Pont de Broca a San Lorenzo al ritorno).
Con ParcomanoCard Parchi da Vivere 10 euro


organizzazione: Parco Adamello Brenta