Sugo finto
Stagione si prosa di Mezzolombardo 2011/2012
Razmataz srl
Sugo finto
di Gianni Clementi
con Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani
regia di Ennio Coltorti
Un testo intimo che sembra narrare il rapporto ormai consunto di due sorelle, che fa del livore, dellodio, un fondamento vitale. Che indaga sul rapporto di forza e dipendenza nelle relazioni interpersonali, ma anche usa Addolorata e Rosaria e ne fa lo specchio di una società, come la nostra, sempre più portata a rinchiudersi a riccio, a considerare lAltro, il mondo fuori il nemico. E allora ecco che il piccolo appartamento delle due zitelle diventa una sorta di avamposto, le finestre delle feritoie da cui osservare, senza essere visti, il pericolo che incombe e sta per sferrare lultimo assalto a un nucleoindifeso e normale. La miopia di tale atteggiamento è tanto più evidente quando il rifiuto aprioristico al confronto, in un contesto socio-economico, quale lattuale, che ci costringe quotidianamente a fare i conti con il diverso, assume spesso laspetto di una sorta di autoemarginazione. E le piccole gioie della vita, che fortunatamente ognuno di noi ancora sperimenta, non possono non venire segnate dallo scoppio implosivo del nostro stesso risentimento. Forse è proprio questa la più grande sconfitta che una donna, un uomo, una società possano soffrire.
Un minuscolo Titanic in formato domestico, destinato allinevitabile affondamento. E quando già i flutti lambiranno il volto degli incoscienti crocieristi, sarà ancora una risata lultimo suono percepito da orecchie tanto distratte.
Biglietti:
dal 28 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato
presso il teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78