Sul bordo

Manifestazioni ed eventi

114° Congresso Sat

Domenica 28 settembre al Lago di Ermemolo avrà luogo una performance dell'artista Roberto Conte che, lavorando sul concetto di bordo, proporrà un'esplorazione dei diversi significati dei mutamenti della natura, compresi quelli indotti dal comportamento dell'uomo.
Un'opera in fieri, sospesa tra l'acqua e il cielo, che interroga l'uomo sul rapporto che ha saputo, o non ha saputo, costruire con la natura.
Una barca di uomini salirà in montagna. Allo stesso lago alpino dove si era recata undici anni prima, quando, nello stesso periodo dell'anno, il terreno era già ghiacciato e parzialmente coperto dalla neve.
Gli uomini raccoglieranno le gocce di quella sorgente e le porteranno a valle, accompagnando il tragitto naturale dell'acqua con un gesto di umiltà e riconoscenza.
La performance verrà foto e video documentata.
L'imbarcazione verrà portata in spalla al Lago di Erdemolo dai volontari dell'Associazione Dragon Boat Piné.

Roberto Conte
É nato nel 1970 a Borgo Valsugana (Trento), dove tuttora vive; architetto ed insegnante di discipline artistiche, da anni lavora e crea utilizzando gli elementi naturali propri dei luoghi che incontra ed interpreta, dove lascia segni ed opere che, seguendone i modi e i ritmi, vogliono essere parte della natura, ma anche motivo per sorprenderci e chiederci di noi; il suo lavoro si lega ad una ricerca del costruire tradizionale; tra le sue opere, nel 2006 costruisce il Teatro Naturale per Arte Sella.


organizzazione: Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra