Sulle tracce dei Baschenis

Manifestazioni ed eventi

Storie a Memoria
I segni del Sacro

La rassegna “Storie a memoria”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, porterà il pubblico “Sulle tracce dei Baschenis” con una rappresentazione in calendario martedì 9 agosto a Storo nell'antica chiesetta di San Lorenzo. Si inizia alle ore 21,00. Ingresso libero.

Avviato con successo lo scorso anno, prosegue l'itinerario culturale alla scoperta delle chiese affrescate dai Baschenis, una dinastia di pittori itineranti originari del bergamasco e attivi dalla seconda metà del ’400 fino alla metà del ’500 anche in Trentino. Letture e musiche guideranno alla scoperta del più affascinante ciclo pittorico affrescato presente sul territorio provinciale. Un’occasione per ammirare autentici tesori d’arte quasi sconosciuti conservati nelle chiese delle nostre valli.
L'appuntamento è in programma martedì 9 agosto a Storo nella chiesa di San Lorenzo ed è inserito nella rassegna “Storie a Memoria – Castelli e forti, palazzi e antiche chiese del Trentino” organizzata dall’assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino.

“Sulle tracce dei Baschenis”

L'antichissima chiesa di San Lorenzo, costruita su un picco dominante il paese di Storo, è una delle tre dedicate al Santo nell'area del basso Chiese ed ebbe in passato anche la funzione di posto di ristoro per i pellegrini che transitavano nella zona, diretti verso il lago di Garda o verso il bresciano. L'abside, coperta da una vota a crociera, è stata affrescata dai Baschenis alla fine del Quattrocento. “Con colori smaglianti – spiega William Belli sulla pubblicazione «Itinerari dei Baschenis» edita nel 2008 dalla Provincia autonoma di Trento – i pittori bergamaschi hanno dipinto l'intera volta con i Quattro evangelisti entro cornici a mandorla, e le pareti con le immagini dei Dodici apostoli ed episodi della Vita di San Lorenzo, oltre che i Santi Floriano e Andrea, ripartite entro lesene di gusto rinascimentale. Nella parete di fondo, punto focale della chiesa, il santo è raffigurato al centro, assiso in gloria, con ai lati gli episodi del giudizio e della carcerazione, mentre nella lunetta compare l'immagine della Trinità con l'Incoronazione della Vergine.”
La chiesetta è stata restaurata nel 2004 a cura della Provincia autonoma di Trento. Da tempo immemorabile vi si celebra la Messa il 10 di agosto (giorno di S. Lorenzo) e vige tutt'ora la consuetudine di offrire del pane a tutti coloro che salgono al Doss del Digol, ora chiamato semplicemente Colle di San Lorenzo.
La rappresentazione in programma martedì 9 agosto alternerà brani recitati ad esecuzioni musicali affidate all'interpretazione del Gruppo “Cremonense Collegium Musicum”, ensemble specializzato nella valorizzazione del patrimonio musicale medioevale e del primo Rinascimento.
La componente scenica, che prevede la recita di brani e composizioni poetiche di carattere sacro di autori del 1200 e 1300 sarà affidata agli attori Guliana Germani, Gabriele Penner e Bruno Vanzo della “Compagnia delle Arti”.
La rappresentazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Storo. Il pubblico potrà accedere alla chiesa gratuitamente.

Cremonense Collegium Musicum
Nasce nel 1987 e si occupa della valorizzazione del patrimonio musicale medioevale e del primo Rinascimento, sia sacro che profano, con particolare attenzione ai generi teatrali propri delle chiese e delle corti italiane del tempo, con produzioni frutto di ricerche nei vari campi del sapere storico, religioso, letterario, musicale e drammatico. La grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, l’uso di copie di strumenti storici, l’analisi delle fonti e degli ambienti, nonché il rigore con cui viene curata l’esecuzione, hanno portato la Compagnia ad un'intensa attività artistica, in Italia ed in moltissimi Paesi, con programmi tematici, concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio.
Ha inciso per varie etichette discografiche numerosi CD dedicati alla musica e alla danza antica.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali