Sulle tracce dei Lodron

Manifestazioni ed eventi

La Valle del Chiese è la culla dei Lodron, gli antichi feudatari che dominarono incontrastati queste terre: la storia più antica della casata, che la tradizione popolare fa risalire ai tempi della Prima Crociata, si svolse infatti nella piana e sui monti che stanno a nord del Lago d'Idro, in un’area inclusa nel principato vescovile di Trento. Tre erano i castelli che la potente famiglia possedeva in Valle del Chiese: San Giovanni a Bondone, Castel Romano a Pieve di Bono e l’ormai diroccato Castello di Santa Barbara che domina Lodrone da quasi mille anni. Oltre ai castelli sono testimonianza della presenza dei Lodron le loro residenze: Palazzo Caffaro e Palazzo Bavaria a Lodrone.

Martedì 21 luglio | Martedì 4 agosto
Visita a Castel S. Giovanni e a Castel Romano strutture che meglio rappresentano la più eloquente testimonianza della progressiva ascesa del casato dei Conti Lodron in Valle del Chiese.
• ORE 14.00 Castel San Giovanni di Bondone.
• ORE 16.00 Castel Romano di Pieve di Bono.

Sabato 11 luglio
“A tavola con i Lodron” Pieve di Bono. A Castel Romano cena Lodroniana in costumi d’epoca, con piatti di richiamo medioevale, animazione con menestrelli, giocolieri e duellanti.
• ORE 20.00 Castel Romano - Pieve di Bono.
• DALLE ORE 22.00 Entrata libera con degustazione di vini ed animazione.
Prenotazione obbligatoria e a numero chiuso.

Le visite guidate vengono effettuate anche in tedesco.
Possibilità di trasporto con bus navetta.

PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico della Valle del Chiese:
entro le ore 12.00 del giorno antecedente la visita
Tel. 0465 685033 / 901217
Costo di partecipazione: € 3,00 – gratuito fino a 12 anni