Sulle tracce dei Lodron
La Valle del Chiese è la culla dei Lodron, gli antichi feudatari che dominarono incontrastati queste terre: la storia più antica della casata, che la tradizione popolare fa risalire ai tempi della Prima Crociata, si svolse infatti nella piana e sui monti che stanno a nord del Lago d'Idro, in unarea inclusa nel principato vescovile di Trento. Tre erano i castelli che la potente famiglia possedeva in Valle del Chiese: San Giovanni a Bondone, Castel Romano a Pieve di Bono e lormai diroccato Castello di Santa Barbara che domina Lodrone da quasi mille anni. Oltre ai castelli sono testimonianza della presenza dei Lodron le loro residenze: Palazzo Caffaro e Palazzo Bavaria a Lodrone.
Martedì 21 luglio | Martedì 4 agosto
Visita a Castel S. Giovanni e a Castel Romano strutture che meglio rappresentano la più eloquente testimonianza della progressiva ascesa del casato dei Conti Lodron in Valle del Chiese.
ORE 14.00 Castel San Giovanni di Bondone.
ORE 16.00 Castel Romano di Pieve di Bono.
Sabato 11 luglio
A tavola con i Lodron Pieve di Bono. A Castel Romano cena Lodroniana in costumi depoca, con piatti di richiamo medioevale, animazione con menestrelli, giocolieri e duellanti.
ORE 20.00 Castel Romano - Pieve di Bono.
DALLE ORE 22.00 Entrata libera con degustazione di vini ed animazione.
Prenotazione obbligatoria e a numero chiuso.
Le visite guidate vengono effettuate anche in tedesco.
Possibilità di trasporto con bus navetta.
PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico della Valle del Chiese:
entro le ore 12.00 del giorno antecedente la visita
Tel. 0465 685033 / 901217
Costo di partecipazione: 3,00 gratuito fino a 12 anni