Sulle tracce dell'evoluzione umana

Convegno

Da dove veniamo? Tra Scienza e Religione
Rassegna letteraria di Frontiere

Relatore: Prof. Giorgio Manzi Paleontropologo - Università La Sapienza, Roma

Professore alla SAPIENZA Università di Roma presso la facoltà di Scienze M.F.N., dipartimento di Biologia Ambientale, dove è anche direttore del Museo di Antropologia Giuseppe Sergi. Premio “Fabio Frassetto 2006” (Accademia Nazionale dei Lincei). Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, che includono articoli su riviste specialistiche e interdisciplinari, monografie e capitoli di libro. I principali interessi di ricerca riguardano la paleontologia umana – dal primo popolamento dell’Europa, all’evoluzione dei Neanderthal, alle origini della specie moderna – e la biologia di popolazioni umane di epoca preistorica e storica. Noto anche come divulgatore, ha pubblicato numerosi articoli su periodici e quotidiani, oltre che alcuni libri per l’editore “il Mulino”, Bologna: Homo sapiens (2006), L’evoluzione umana (2007), Uomini e ambienti (con A. Vienna, 2009) e Scimmie (con J. Rizzo, 2011).

Interverrà sul tema: “Sulle tracce dell’evoluzione umana”
La scienza delle nostre origini, o paleoantropologia, si è profondamente rinnovata negli ultimi decenni: nuove e numerosissime scoperte sono venute ad aumentare la documentazione fossile, abbiamo potuto assistere a grandi cambiamenti nel modo di guardare a queste evidenze, importanti progressi sono stati fatti sul fronte metodologico dell’analisi dei reperti e nuove forme di conoscenza sono intervenute, talvolta in modo decisivo, a definire meglio ipotesi e conclusioni. Si è passati sopratutto da una rassicurante interpretazione lineare del fenomeno a una visione molto più complessa e articolata, più vicina all’impostazione e ai metodi di ricerca della biologia evoluzionistica. Ma come si è arrivati sin qui? Ripercorrere le tappe fondamentali dei progressi della paleoantropologia come scienza, dai suoi albori vero la metà dell’800 agli anni ‘70 del secolo scorso (con la scoperta della ben nota Lucy) e oltre... può aiutare a comprendere come siamo arrivati fin qui e a inoltrarsi nel campo ormai molto vasto delle conoscenze sul passato remoto di noi Homo sapiens.


organizzazione: Associazione culturale “La Bottega dell’Arte” - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Biblioteca Intercomunale di Primiero