Supercontinent - 23 luglio

XXXVII edizione Drodesera

Manifestazioni ed eventi

Philipp Gehmacher

walk+talk no. 22
durata 50’

Walk + talk è una pratica e una modalità del fare e del condividere in un contesto pubblico, ma anche una pratica che racconta di se stessa. Poco focalizzata sulla descrizione e sulla spiegazione, si concentra sul “parlare”, facendolo diventare un gesto in sé, un gesto di espressione che corre parallelamente al movimento. Possono apparire diverse forme di discorso e, come afferma l’artista, “alcune cose che forse è meglio lasciarle senza nome”.

  

Sarah Vanhee

The Making of Justice
durata 60’

The Making of Justice è un film su sette carcerati che lavorano alla sceneggiatura di un thriller insieme a Sarah Vanhee. Come il personaggio principale, anche loro sono colpevoli di omicidio. Noi, gli spettatori, possiamo solo indovinare se stiano usando la finzione come mezzo per confermare, trascendere o trasformare la loro situazione. Nel corso del film discutono sulla criminalità come fosse una realtà parallela. "Il sistema giudiziario non è sinonimo di giustizia. Il sistema della giustizia consiste nell'applicazione di regole, mentre la giustizia è una capacità umana " dice uno di loro. L'immagine del criminale è sempre sfuggente, sia in termini di forma (perché l'obiettivo rimane sempre fuori fuoco) sia di contenuto, perché gli autori e il loro carattere appaiono prima come persone e solo successivamente come delinquenti.

  

Rodrigo Sobarzo de Larraechea

Estuarino
durata 55'

Un estuario è una sezione parzialmente chiusa di costa bagnata da acqua salmastra, dove sfociano uno o più fiumi e con una connessione al mare aperto. Le rive di molti estuari sono tra le più popolate aree del mondo a livello biologico. 
Il lavoro si propone di evidenziare la formula “umani-insieme-a-ciò-che-li-circonda-insieme-ad-altri-umani”. Sia forma che contenuto, nonostante siano entità a sé, cercano una sincronia. “La specificità di quelle che chiamiamo “arti performative” è quella di essere una forma d’arte viva, che utilizza presenze vive per poter trasmettere qualsiasi idea/ideale di concezione estetica.” (R. S. de L.)

  

Mohamed Abdelkarim

A Gift to Those Who Contemplate the Marvels of Renegades
durata 35’

Questo progetto è il sesto, nonché ultimo, di una serie intitolata Dramatic episodes about Locomotion 2014 – 2017. Finalizzato alla cristallizzazione e alla convergenza dei precedenti cinque episodi, questo lavoro si propone di stabilire un archivio narrativo costituito da libri, cartografie, poesie, immagini, soundtrack e oggetti. La selezione di sette personaggi (Isabelle Eberhardt, Jan Janszoon, Lo Spirito, Haroun Kanshour, Il Tappeto, Diego Diaz e La Meteora) si aggira tra figure reali emarginate dalla storia, dalla letteratura e dalla meta-finzione. Una selezione di rinnegati che ha a che fare con queerness, mercenarismo, miti, migrazioni forzate e diaspore, si è rivelata necessaria a questa particolare narrazione.

Info e costi: www.centralefies.it

parte di: Supercontinent

organizzazione: Centrale Fies