Superfesta Ferragosto 2003

Manifestazioni ed eventi

Fin dalla sua nascita nel lontano 1965, la Polisportiva Oltrefersina, ha come fulcro organizzativo e base finanziaria l’allestimento di una importante festa campestre.
All’inizio non era che un piccolo spaccio-bar allestito all’aperto nel giardinetto della Scuola Materna “Anna Prada” con una pesca di beneficenza a sostegno delle attività della Parrocchia, ma ebbe subito un immediato successo, anche perché era una novità in assoluto per tutto il territorio Perginese. Per i due giorni di festa lo spazio era affollato da centinaia di persone provenienti da tutti i paesi vicini.. Dopo un anno abbiamo pensato di farla uscire da quell’angusto spazio della Scuola Materna per allestirla poco distante nel piazzale antistante la storica “Casa Margoni”. Lo spazio era decisamente più grande e più visibile, tanto è vero che la frequenza degli ospiti, anche per migliorata organizzazione, raddoppiò. Di anno in anno venne migliorata l’organizzazione ed i proventi consentivano di dare corpo e vita alla struttura sportiva in località “Spigai” immediatamente sopra l’abitato di Madrano, e ad iniziare l’attività sportiva. Non passano che quattro anni e lo spazio si rivela ancora troppo stretto, anche per le aumentate esigenze della sportiva. Non rimane che guardarsi attorno e il posto è immediatamente individuato: il prato sottostante la piazza Prada, a ridosso della statale per Pinè rappresenta la soluzione ideale. Il successo fu immediato e travolgente tanto che si pensò di prolungare la festa per sei giorni per cui la “Sagra de Madran” divenne la “Superfesta di Ferragosto”. Passano gli anni, forse sei, e la festa si sposta nella vicina “Busa delle Fontanelle”, molto più ampia con possibilità di parcheggio.
In questi anni, la manifestazione merita per qualità organizzativa il nome di Superfesta e diventa una delle più grosse del Trentino da lì, pensiamo noi, non ci spostiamo, ma non avevamo fatto i conti con il Comune che ha pensato di trasformare l’area in residenziale. Era il 1992 e siamo stati costretti a fare S. Martino a monte nel “Prà del Piotto” dove siamo rimasti per tre anni. Lo spazio era più ristretto e scomodo, ma i dirigenti dell’Oltrefersina riescono con forzi notevoli a tenere la festa sui livelli precedenti. Da otto anni la festa ha abbandonato Madrano, è allestita a Pergine in località Costa in uno spazio decisamente più consono all’intraprendenza e capacità organizzativa degli infaticabili dirigenti dell’Oltrefersina. La festa in questo spazio più ampio è migliorata ulteriormente: a fianco ai tradizionali stands gastronomici viene annualmente organizzata una fiera espositiva e uno spazio spettacoli che si affianca a quello tradizionale del ballo liscio. Potrete leggere il programma nelle pagine seguenti.
La nostra storia continua. Visitateci e passerete un Ferragosto indimenticabile

SABATO 9 AGOSTO
20.45 Musica e ballo con il complesso Patty Stella
21.00 Alex/s cabaret
22.00 Punto Hit in concerto

DOMENICA 10 AGOSTO
20.45 Musica e ballo con il complesso Patty Stella
22.00 Discoteca con Radio Studio Più

LUNEDÌ 11 AGOSTO
20.45 Musica e ballo con il complesso Gianni e Camilla
22.00 Combricola del Blasco in concerto (tributo a Vasco)

MARTEDÌ 12 AGOSTO
20.45 Musica e ballo con il complesso Gianni e Camilla
22.00 Articolo 3ntino in concerto

MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
20.00 Finali torneo di calcio a 5
20.45 Musica e ballo con il complesso Gabriele Bonucchi
22.00 Serata Afro con 2 dei maggiori dj, Corrado e Yano

GIOVEDÌ 14 AGOSTO
17.00 Gara di corsa su strada
20.00 Finali torneo di calcio a 5
22.00 Jolly Joker Band in concerto

VENERDÌ 15 AGOSTO
10.00 Raduno Fiat 500
20.30 Estrazione lotteria di Ferragosto
20.45 Musica e ballo con il complesso Gabriele Bonucchi
21.30 Quelli del Ribaltone con Supermario
23.00 Discoteca con dj

TUTTI I GIORNI ristorante con cucina tipica e pizzeria, menù speciali (toro alla griglia, asado argentino, ecc.), giochi dei tappi, giochi gonfiabili e ludoteca. Parete attrezzata, tombola, salone esposizione e manifestazioni sportive.


organizzazione: Polisportiva Oltrefersina