Susanna Dudiyeva intervistata da Carlo Martinelli

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

ore 16
SUSANNA DUDIYEVA presidente Comitato delle madri di Beslan
intervista di CARLO MARTINELLI giornalista

ore 17.30
ELISA AMISTADI GIORDANO ANGELI IRENERÌ in concerto

Nell’attacco terroristico alla scuola di Beslan, nel settembre 2004, ha perso il figlio sedicenne Zaur, morto tra le braccia della sorella Zarina, oggi ventiduenne. Da quel momento Susanna Dudiyeva non ha mai smesso di ricercare la verità su quella tragedia che l’ha colpita direttamente e così duramente: qualche mese dopo l’attentato ha organizzato il comitato Madri di Beslan, di cui è presidente, con l’intento di indagare su quanto accaduto e di individuare responsabilità e colpevoli, sia tra i gruppi terroristici ceceni, sia tra le autorità, accusate di non aver saputo condurre una vera trattativa per evitare il bagno di sangue.

Elisa Amistadi (voce, chitarra), Giordano Angeli (chitarra, sax), Irenerì (contrabbasso, percussioni) propongono un viaggio tra canzoni legate fra loro dai temi della pace e della salvaguardia ambientale. Accanto a brani originali, figurano interpretazioni di canzoni di autori, come Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati, che hanno sempre dimostrato una particolare sensibilità verso le problematiche del nostro tempo

;Luogo: Forte Larino
Quota: 740 metri

Situato nella parte alta delle Giudicarie Inferiori, il Forte Larino, è tra i primi forti costruiti in Trentino.
Terminato nel maggio 1861 doveva controllare la via di risalita dal Lago d’Idro e dal bresciano. La struttura, ampia circa 1.900 metri quadri, non ha subito danni durante il conflitto e quindi oggi è un bell’esempio di architettura fortificata ottocentesca con copertura di terra, fori cannonieri rivolti a valle e a est e la sequenza di locali interni infilati a cannocchiale con pareti di pietra lavorate a scalpello.

Accesso
In automobile lungo la strada statale 237 da Tione in direzione Storo e quindi a destra per strada asfaltata, dopo l’abitato di Lardaro, che conduce sino al parcheggio e piazzale d’ingresso

Visita guidata
In occasione dell’evento è possibile effettuare una visita guidata al Cimitero Monumentale austro-ungarico di Bondo, al Museo della Grande Guerra di Bersone e al Forte Larino di Lardaro. Spostamenti in bus navetta. Ritrovo alle ore 14 al Cimitero Monumentale di Bondo.
È obbligatorio prenotare la visita telefonando allo 0465 901217

Info
La partecipazione alla visita, al concerto e all’incontro è libera e gratuita 0465 901217

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Comune e Pro Loco di Bondo
Comune di Bersone
Comune e Pro Loco Lardaro
Consorzi turistici della Valle del Chiese
Ecomuseo della Valle del Chiese


organizzazione: Trentino spa