(T)error. Mondovisioni – I documentari di Internazionale
Il primo documentario a seguire da vicino un'operazione di anti-terrorismo dell'FBI
(T)error, il prossimo appuntamento con i documentari di Internazionale, verrà presentato per la rassegna Effetto Festival martedì 16 febbraio alle 20.45 al Teatro di Pergine. Presentato ai maggiori film festival internazionali, e insignito al Sundance Film Festival 2015 del Premio speciale della giuria, il documentario (T)error esplora da vicino la scottante questione del rapporto tra libertà individuale e sorveglianza totale negli Stati Uniti contemporanei.
Per la regia della giovane foto-giornalista Lyric R. Cabral e del documentarista David Felix Sutcliffe, (T)error segue da vicino e in tempo reale un informatore dell'FBI – l'ex pantera nera “Shariff” – impegnato nel tentativo di assicurarsi l'amicizia di un “uomo sospetto fino a prova contraria” e di fare rapporto sul suo eventuale sbilanciamento nella direzione dell'islamismo radicale.
Il film è nato dal fatto che la regista Lyric R. Cabral e Shariff sono stati vicini di casa prima che lui lasciasse New York in seguito alla fine di un'operazione, rivelandole in quell'occasione le proprie implicazioni con l'FBI, e dall’altra parte dal fatto che il co-regista David Felix Sutcliffe si è indissolubilmente legato al tema della sorveglianza quando una studentessa del suo corso di cinema è stata arrestata dall'FBI con l'accusa di essere una potenziale terrorista.A partire da queste premesse, (T)error si configura come un resoconto sullo stato attuale della War on Terror contro l'islamismo radicale, attraversando vicende paradossali che sembrano più partorite dalla mente di uno sceneggiatore, che pianificate dal Pentagono.
Teso come un thriller, crudo e controverso, il documentario (T)error riflette sulla linea di demarcazione tra operazioni di salvaguardia dei cittadini da un lato, e la violazione dei diritti civili dall'altro, riflessione che verrà portata all'interno della rassegna Effetto festival del Teatro di Pergine con la proiezione di martedì 16 febbraio alle 20.45.