Tamburu

Manifestazioni ed eventi

Tamburu
Brentonico accoglie il Burundi

Per celebrare il gemellaggio tra il comune di Brentonico e il comune di Muyinga ( Burundi) l'Associazione ll Melograno onlus con l'Amministrazione Comunale invita tutti alla manifestazione "Tamburu", che si terrà sull'Altopiano nei giorni 22-23-24.

La sera del 22 agosto alle ore 19.00 ci sarà l'ormai tradizionale "Canederlata in piazza", che si terrà nel piazzale Alcide De Gasperi, "all'ombra" del c ampanile della chiesa parrocchiale.
Allieteranno la serata la musica dei gruppi "Save our Nature" e "Crispy" e i suoni dei tamburisti burundesi arrivati per l'occasione da Muyinga. Con un piccolo contributo sarà possibile aiutare a finanziare la sistemazione della scuola pubblica di Kivoga, per rinsaldare lo spirito di amicizia e vicinanza iniziato con il gemellaggio avvenuto nel 2011 tra il nostro comune e quello africano.

Il 23 agosto alle ore 21.00 verrà organizzato un convegno dal titolo " L'Africa nel III Millennio: problema o risorsa?". Ci sarà la partecipazione di padre Elio Boscaini (direttore di Nigrizia), ed altre personalità che affronteranno il tema.
Il tutto sarà intervallato dalla lettura di poesie e musiche.

Il momento istituzionale avverrà il 24 agosto alle ore 11.00, con l'incontro tra l'Amministrazione locale ed il rappresentate del Ministero degli Interni del Burundi, l'Ambasciatore del Burundi in Italia, il sindaco di Muyinga e la direttrice della scuola di Kivoga. Saranno presenti anche rappresentanti delle Istituzioni provinciali e comunali limitrofe.
La banda Mori-Brentonico accompagnerà tutti dal Municipio a Palazzo Baisi, luogo preposto alla cerimonia.
Per concludere i tre giorni di festa, in serata, alle ore 20.30 il gruppo dei tamburisti Burundesi, un ensemble di musicisti della Val Lagarina e un gruppo di fisarmonicisti locali si esibiranno sul Parco Cesare Battisti, in un confronto musicale tra due diverse culture.

Tutto questo ci darà l'opportunità e l'occasione per favorire e costruire un incontro significativo tra la comunità di Brentonico e la comunità di Muyinga , per far incontrare realtà sociali e culturali diverse, per far crescere i rappo rti di amicizia iniziati fin dal 1997 dall'Associazione Il Melograno in Burundi. Per chi è impossibilitato a partecipare all'evento, ma gradirebbe gustare il suono dei tamburi burundesi, potrà assistere ai loro spettacoli il 25 agosto a Tiarno, il 30 a Rovereto ed il 31 a Levico.
Informazioni: 3351261573, 3409758097