Tana libera tutti
Fuoristagione_11
Tana libera tutti
A seguire aperitivo e degustazione equosolidale
di e con Mirko Corradini
drammaturgia e regia di Maura Pettorruso
musiche a cura di Daniele Filosi
produzione Estro Teatro
Tana libera tutti è un racconto sullinfanzia negata, sulla vita passata a nascondersi per non essere inghiottiti dalla notte, su una tragedia talmente grande da non poter essere compresa.
Il testo nasce dalle note di viaggio di Mirko Corradini, dalla sua esperienza personale, e si mescola con il contesto sociale, politico e umanitario dellUganda del nord, un paese straziato da oltre
20 anni di guerra civile e con una situazione umanitaria tra le peggiori e difficili al mondo. Maura Pettorruso ha trasformato tutto questo in un racconto toccante, emotivo, che getta una luce su quellangolo di mondo, per far riflettere ed emozionare. Ma anche per sperare che, come recitano le battute iniziali del testo, «un giorno sarà un giorno speciale, quando sarà finita la guerra».
Mirko, unico attore in scena, prenderà corpo, voce e sembianze di un giovane ugandese, del capo dei ribelli, delle madri e delle donne del campo profughi, detterà le leggi del capo dello stato, vestirà i panni dei fantasmi che camminano a fianco ai profughi: lAids, la fame, lidentità negata.
organizzazione: Comune di Pergine Valsugana - in collaborazione con Aria Teatro