Tandem: genitori e figli per crescere insieme
L'Amministrazione Comunale di BRENTONICO, Assessorato all'Istruzione ed Attività sociali, intende continuare il percorso iniziato nei mesi scorsi e finalizzato a promuovere e sostenere il ruolo della famiglia nel suo impegno educativo.
Con questa proposta si vuole offrire un'occasione di approfondimento e di confronto sulle difficoltà e sugli interrogativi quotidiani propri dell'essere genitori ed educatori oggi, con particolare attenzione al tema della comunicazione tra genitori e figli.
In particolare il filo conduttore degli incontri di questo ciclo si può individuare nei temi del dialogo in famiglia e della relazione.
Nei laboratori attraverso azioni e momenti a carattere interattivo gli adulti si dovranno confrontare con i bambini, in un reciproco scambio di relazioni, di idee, di abilità e di conoscenze e dove si insegnerà e si imparerà vicendevolmente recuperando anche giochi e attività ormai dimenticate.
L'elaborazione di un progetto nel quale i genitori, guidati da esperti, "imparano" e poi mettono in pratica, assieme ai propri figli, quanto appreso, può offrire un supporto e uno stimolo alle famiglie, spesso alla ricerca di proposte e/o risposte.
Un percorso come occasione per ricercare insieme strade e proposte per sostenere la capacità educativa della famiglia e offrire attraverso occasioni e strumenti, nuove modalità di incontro e di relazione fra genitori e figli.
Il progetto è attuato in collaborazione con Istituto Comprensivo di Brentonico e l'Associazione Spazio Giovani di Brentonico. Questo progetto ha ottenuto il sostegno da parte dellAssessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Si ringrazia lUnità Pastorale dellAltipiano di Brentonico e il Circolo Pensionati ed Anziani di Brentonico per la collaborazione.
Incontri di formazione per i genitori/Conferenze
Mercoledì 22 novembre
ore 20.30 Centro culturale di Brentonico
Non vedo, non sento, non parlo
dalla comunicazione negata al dialogo in famiglia
Relatrice dott.ssa Sabrina Lazzeri psicopedagogista, collaboratrice del CePOF - Centro Pedagogico per lOrientamento e la Formazione di Verona
Venerdì 1 dicembre
ore 20.30 Centro culturale di Brentonico
I genitori educatori e testimoni nella complessità del mondo
relatrice dott.ssa Cristiana Pauletti pedagogista, Direttrice del CePOF - Centro Pedagogico per lOrientamento e la Formazione di Verona
Laboratori gratuiti di attività ludica per bambini dai 6 ai 10 anni con i genitori
conduce Luisa Rodighieri
(Per partecipare ai laboratori è obbligatoria liscrizione. Si richiede che ogni bambino sia accompagnato da un genitore)
Sabato 11 novembre
ore 15.00, oratorio di Brentonico
Giochi di una volta
in collaborazione con il Circolo Pensionati e Anziani di Brentonico
Domenica 26 novembre
ore 14.30 centro culturale di Brentonico
Natale alla fattoria
La sfida dei burattini
Materiale riciclato da portare a cura dei partecipanti: ritagli di stoffe, fili di lana, gomma piuma o imbottitura per cuscini, calze di cotone vecchie, forbice e taglierino
Sabato 2 dicembre
ore 15.00 centro culturale di Brentonico
In cucina in compagnia
Sabato 9 dicembre
ore 15.00 centro culturale di Brentonico
Natale a modo mio
Materiale riciclato da portare a cura dei partecipanti: 2 pannelli di cartone di circa 1 metro x 1 metro, Taglierino e forbice, 3 tubi di carta igienica o scottex, Pigne piccole e tonde, pezzetti di ramoscelli piccoli, fili colorati e spago sottile.
Mercoledì 27 dicembre
ore 15.00 centro culturale Brentonico
Fate largo alla formula 1
Materiale riciclato da portare a cura dei partecipanti: bottiglia di plastica piccola con tappo, 4 tappi di plastica da bottiglia, elastico, forbice, tubo di plastica per penna a biro
La partecipazione agli incontri ed ai laboratori è gratuita.
organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato allIstruzione e alle Attività Sociali