Tè alla menta o tè al limone
Sipario d'Oro 2008
Filodrammatica di Laives
Tè alla menta o tè al limone
di Danielle Navarro e Patrick Haudecoeur
traduzione di David Conati
regia di Roby De Tomas
Una commedia umoristica che mette alla berlina il teatro amatoriale.
È la storia di una compagnia di provincia senza alcuna esperienza che si lancia nellimprobabile messinscena di una comédie de boulevard, un esercizio di stile che si rivela in realtà molto più difficile del previsto, poiché gli interpreti non hanno la minima tecnica di recitazione e mancano di qualsiasi esperienza in campo drammatico.
Non sono in grado nemmeno di effettuare una corretta distribuzione dei ruoli e si assiste così a un continuo succedersi di gaffes su gaffes. Le scene non sono ancora pronte, la recitazione degenera, tutto va di traverso.
Ritroviamo così lattrice arrogante e presuntuosa, il giovane alla sua prima esperienza e molto naïf, lattore professionista egocentrico e un regista incompetente e debole.
Viene insomma presentato il piccolo e variopinto mondo di una troupe di commedianti e lo spettatore avrà modo di conoscere le invidie, le polemiche e i contrasti personali che sorgono tra i teatranti.
Gli autori riescono a dare alla piece un carattere comico e al tempo stesso molto caustico, con un ritmo vorticoso e incalzante.
Biglietti nei giorni di spettacolo al botteghino del teatro ore 20-21