Teatrino Clandestino: Addio alle scene
Drodesera > Centrale di Fies 2007
Teatrino Clandestino
Addio alle scene
(sarcastica con bestemmiata)
breve azione a soggetto
Cosè Avanspettiva? Avanspettiva è un pluricomposto di Opere complete, Frammenti di Parole Oggetti, Immagini e Applicazioni a velocità unica.
Limmagine è quella di un furgone che si schianta a piena velocità contro un muro, tutto il carico che giaceva immobile, inerte fino a quellistante, viene proiettato in avanti senza un ordine in modo assolutamente caotico e micidialmente vitale. Tutto riprende vita in quel lancio, tutto si mescola in quel volo creando un ordine differente, momentaneo, che corre verso un finale e non cè pietà per ciò che viene travolto e non cè colpa per ciò che travolge e non cè idea del cosa sarà. Ma quel guizzo di vita dato dallimpatto e quella sincronia espressa nel volo, hanno il potere di annullare le distanze temporali che spiccavano quegli oggetti gli uni dagli altri così tutti tornano a far parte di un ora che li salva dal pericolo della nostalgia.
Questo loro riproporsi massivo è frutto di un impatto, di uno schianto, che pur essendo traumatico e forse mortale, ha un potere paradossalmente vitale.
Nella impersonale Avanspettiva volano nellabitacolo dellimmenso furgone FIES in corsa sincronica oggetti, personaggi, parole, suoni, figure, spettacoli e applicazioni. Tutti i passeggeri sono invitati a far attenzione a questi corpi contundenti a tenere tutti i sensi ben aperti a non allacciare le cinture di sicurezza del buon senso e lasciare che limpatto scaraventi anche loro senza far conto sulla salvezza di alcun airbag esplicativo.
Avanspettiva non centra con il contemporaneo, con laffermazione, con la comunicazione, con la creazione di nuovi immaginari e con il riconoscimento.
Non se ne occupa perché non è il suo bisogno.
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino