Teatro ragazzi 11-14 anni La guerra dei mondi
Il teatro è un atto di libertà e liberazione. È la conoscenza di un’altra parte di noi, è emozione e controllo, caos e disciplina, infinite possibilità, poesia, divertimento e commozione. Il palcoscenico è una zona franca della vita. Il luogo della fantasia che diventa passione concreta, emozione viva, scontro reale. Il teatro è azione, del corpo e della mente, è vita, amore.
Soprattutto per tutti questi motivi un corso di teatro risponde a bisogni di espressione e comunicazione dell'individuo in crescita.
Grazie alla libertà che verrà loro concessa i ragazzi scopriranno nuove potenzialità creative e supereranno certe difficoltà relazionali legate all’insicurezza.
Calati in un gruppo, impareranno che le loro azioni provocano reazioni nell’altro, e si educheranno all’ascolto, all’osservazione e alla tolleranza.
Attraverso la possibilità di calarsi in personaggi e vicende, anche molto lontane dalla loro storia personale, verranno accompagnati in un percorso emotivo reale, che potrà aiutarli ad aprire le loro menti e a perfezionare la loro capacità di analisi della complessa realtà che li circonda.
Quest’anno i ragazzi verranno chiamati a lavorare sul tema delle divisioni che ci circondano. Da sempre il mondo è diviso, ma da sempre ci limitiamo a vedere le divisioni più evidenti, quelle che non dipendono dalla nostra forza e volontà. Ma sono tante le situazioni della nostra vita in cui ci ritroviamo in disaccordo con gli altri, in buona sostanza in conflitto.
E dunque la riflessione e il lavoro verteranno sulla seguente domanda: lottare per la propria idea o adeguarsi a quella del gruppo?
Gli esiti degli spunti offerti ai ragazzi verranno raccolti e ordinati nello spettacolo finale che verrà proposto a fine corso.
Dopo una prima fase propedeutica, nella quale gli esercizi proposti verteranno su:
• linguaggio del corpo, musica e danza;
• movimento e improvvisazione, coscienza di sé e rapporto con il gruppo;
• respirazione ed emissione vocale;
• avvicinamento al lavoro sul personaggio e creazione collettiva di scene.
Prezzo: 400 € in rata unica o pagabili in 3 con una piccola maggiorazione
Quota associativa: € 20
Insegnanti: Paolo Vicentini
Periodo: ottobre 2017 - maggio 2018 a partire dal 5 ottobre
Orario: giovedì ore 17.00-19.00
Rivolto a: ragazzi frequentanti la scuola media inferiore