Tekameli

Musica

Ida Y Vuelta

Non è certo una novità affermare che nel Vecchio Continente esistano forme di espressione musicale che sono la fusione di culture diverse. Una delle più singolari rimane però quella dei gitani di Perpignan, la città ai confini tra Francia e Spagna da dove provengono i Tekameli, formazione vocale e strumentale che tiene viva una lunga tradizione familiare tramandata di generazione in generazione. La musica gitana di questa zone è infatti il frutto dell'incontro tra la tradizione andalusa del canto jondo e della rumba proveniente dalla lontana Cuba. Il risultato è quindi una rumba-flamenco che possiede sia caratteri profani che sacri.
I Tekameli si rifanno ai secondi, tanto che se il flamenco è il blues del popolo gitano, la musica del gruppo diretto dai fratelli Espinas può essere paragonata al gospel. Pur mantenendo riconoscibili ritmi contagiosi di provenienza caraibica, la musica dei Tekameli ha di conseguenza accenti meno esasperati e vive sulle sonorità intime delle chitarre che accompagnano il canto. Ma al di là della specialità della casa, i sette gitani di Perpignan si appropriano a modo loro anche di tanguillos, moritas e fandangos offrendo così una variegata miscela di suoni e colori.

LOCALITÀ Pian della Vezzana Quota 1900 metri
ACCESSI Da Passo Rolle a piedi o col bus navetta fino alla Baita Segantini, da cui con una comoda strada si raggiunge Pian della Vezzana (1 ora e 15 minuti); dalla provinciale di Passo Valles una strada bianca porta a Malga Venegia (parcheggio), a piedi si raggiunge Malga Venegiota e quindi Pian della Vezzana (1 ora)
MALTEMPO Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di suonare, il concerto avrà luogo alle 21.00 presso la Sala Congressi Sass Maor a San Martino di Castrozza.
ESCURSIONE CON GUIDE In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: ritrovo ad ore 9.00 al parcheggio di Malga Venegia da dove si parte alla volta della Busa dei Laibi e quindi si raggiunge Malga Venegiota (2 ore)


organizzazione: APT del Trentino - APT San Martino di Castrozza e Primiero - Ente Parco di Paneveggio-Pale di SanMartino