Teorie Disegnate / Drawn Theories

Mostra a cura di Sara Marini e Giovanni Corbellini

Mostra

La mostra “Teorie Disegnate / Drawn Theories” raccoglie un paesaggio internazionale di autori che esprimono la propria posizione sul riciclo in architettura attraverso il disegno. Il progetto è organizzato nell’ambito della ricerca nazionale Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio e intende affrontare il potenziale di elaborazione concettuale legato al disegno, alla sua capacità di osservare la realtà e cogliere visioni progettuali latenti. Agli autori invitati, la cui ricerca sviluppa il disegno come una forma di scrittura, è stato chiesto di partecipare alla riflessione in corso sui nuovi cicli che interessano la continua produzione dell’esistente, il grande archivio della storia, le occasioni e i tradimenti della loro manipolazione. Drawn Theories / Teorie disegnate insiste quindi anche sul problema della grafia, del segno e del ruolo dell’autore in architettura. Sono esposte opere di Eduardo Arroyo, Aldo Aymonino, Carmelo Baglivo, Piotr Barbarewicz, Baukuh, Rosario Giovanni Brancolino, Pablo Castro (Obra Architects), Fabio Alessandro Fusco, Wes Jones, Jimenez Lai, David Mangin, Luca Merlini, Riccardo Miotto, Hrvoje Njiric, Peanutz Architekten, Matteo Pericoli, Franco Purini, François Roche, Beniamino Servino, Federico Soriano, Tam Associati + Marta Gerardi, Klaus (Klaustoon), Yellow Office.

L’esposizione presenta una selezione dei “termini illustrati” inclusi nel dizionario multidisciplinare Recycled Theory (https://www.quodlibet.it/libro/9788874628940 ) e li raccoglie assieme a parole d’autore per esplorare il concetto di “riciclo” nelle culture del progetto e nelle teorie di cui si alimentano.

13 giugno ore 18.00 | REALTÀ/IMMAGINARIO 

Seminario con Piotr Barbarewicz, Alberto Bertagna, Renato Bocchi, Giovanni Corbellini, Sara Favargiotti, Simone Gobbo (Demogo), Sara Marini, Riccardo Miotto, Franco Nicolis, Mosè Ricci, Jeannette Sordi.


organizzazione: Università degli studi di Trento