Tesero e i suoi presepi
Dal 1965 lAssociazione Amici del Presepio di Tesero, nata grazie alla volontà ed alla passione della Comunità Teserana, opera con lobiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dellintera provincia. Il centro storico del nostro paese si animerà anche questanno nella caratteristica collocazione delliniziativa Tesero e i suoi Presepi. Aspetto saliente dellappuntamento è infatti lambientazione proposta lungo un percorso dislocato nellintero centro storico, alla riscoperta di luoghi affascinanti fatti di leggende e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e la perfetta conservazione, dove le case costruite a ridosso luna dellaltra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.
Da qui la magia della rassegna che ospiterà anche questanno circa un centinaio di presepi, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica allantica arte del Presepio.
Presepio in grandezza Naturale
Tesero, Piazza C. Battisti
Simbolo della tradizione presepistica teserana e centro delliniziativa, il Presepio in grandezza naturale riproduce in maniera particolareggiata un vero e proprio scorcio dellarchitettura locale e rimane ancora oggi unopera unica per bellezza estetica e per valore artistico. Verrà riproposto questanno per la 41ª edizione.
Presepi nelle Corte
Tesero, centro storico orario 10.00-24.00
Come oramai da tradizione anche questanno verrà riproposta la mostra itinerante di presepi che guida il visitatore attraverso un percorso intriso di storia e tradizione, alla riscoperta del calore, degli odori e delle immagini del passato. Questanno la manifestazione si svolgerà per la 18ª edizione e vede lesposizione di oltre 80 presepi.
La Natività nella Fantasia e nell'Arte Popolare
Tesero, Casa Jellici orario 17.00-19.00 e 20.30-22.30
Casa Jellici questanno diverrà il contenitore di una mostra unica e particolare, ricca di storia e significato: verranno infatti esposti molti degli antichi Presepi di Tesero. Con questo avrà termine un lavoro quinquennale legato alla raccolta, alla fotografia e alla catalogazione di tutti i Presepi storici realizzati, e ancora presenti, in Tesero a partire dal 1500 in poi.
Rassegna della Stella
Tesero, lungo il percorso dei "Presepi nelle corte" Sabato 30 dicembre
canti rituali di questua
organizzazione: Associazione Amici del Presepio