Tesero e i suoi presepi

Manifestazioni ed eventi

Tesero e i suoi presepi
27ª Edizione

Tesero situato nel cuore della Val di Fiemme a 1000 m. di altitudine nel Trentino orientale, si colora nel periodo natalizio di una atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII° secolo. Il centro storico di questo paese, si trasforma ogni anno nella caratteristica collocazione dell'iniziativa "Tesero e i suoi Presepi". Aspetto saliente dell'appuntamento è infatti l'ambientazione proposta lungo un percorso dislocato nell'intero centro storico, alla riscoperta di luoghi affascinanti e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione: le case costruite a ridosso l'una dell'altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.
Da qui la magia della rassegna che ospita decine di presepi, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica all'antica arte del presepio. Dal 1965 l'Associazione Amici del Presepio di Tesero opera in tale contesto con l'obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell'intera provincia.
Al grande presepio ed al percorso nel centro storico alla scoperta dei numerosi presepi sparsi per le "corte" si sono aggiunte in seguito esposizioni di notevole interesse sul tema della Natività con opere d'autore e manufatti tradizionali di svariata provenienza, le quali hanno trovato di recente la loro sede ideale negli ampi scantinati e nel rustico della storica Casa Jellici a fianco del Palazzo Comunale.

La rassegna "Tesero e i suoi presepi" è arricchita quest'anno da due preziose esposizioni:
In piazza Cesare Battisti il ritrovato presepio del 1902, tornato a Tesero dopo 111 anni dalla realizzazione, è il bellissimo gioiello che nella mostra viene valorizzato dagli scatti più prestigiosi, sul tema del Natale nei borghi del Trentino, realizzati dal fotografo Valerio Banal.
In via 4 novembre sono esposti alcuni fra i migliori esempi dell'arte presepistica della provincia di Venezia allestiti dagli Amici dei presepi di Spinea, città nella quale da 9 anni la locale rassegna accoglie migliaia di visitatori e dove anche i presepi di Tesero sono presenti con alcuni pezzi esposti.

da sabato 7 dicembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014
piazza Cesare Battisti e centro storico
Il GRANDE PRESEPIO in piazza
i PRESEPI TE LE CORTE
i PRESEPI DI SPINEA

7-8 dicembre 2013
14-15 dicembre 2013
dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
dalle 15.00 alle 21.30
piazza Cesare Battisti - Sala mostre ex Cassa Rurale
Mostra
LA NATIVITÀ NELLA FANTASIA E NELL'ARTE POPOLARE
Il ritrovato presepio del 1902 è il prezioso gioiello che nella mostra viene valorizzato dagli scatti sul tema del Natale del fotografo Valerio Banal

sabato 7 dicembre 2013
piazza Cesare Battisti - Sala mostre ex Cassa Rurale - ore 17.00
Inaugurazione.

Importanti novità:
- l'esposizione di preziosi manufatti provenienti dall'Italia e dal Mondo nelle eleganti bacheche illuminate poste lungo il percorso;
- in via 4 novembre la mostra dedicata ai presepi di Spinea, città della provincia di Venezia con cui da tempo vi è un proficuo scambio culturale legato alla rappresentazione tradizionale e artistica della Natività
- nella Sala mostre ex Cassa Rurale l'originale mostra fotografica sugli allestimenti legati ai presepi nei borghi del Trentino promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento.


organizzazione: Associazione Amici del Presepio