Tesero e i suoi presepi

Manifestazioni ed eventi

Dal 1965 l’Associazione Amici del Presepio di Tesero, nata grazie alla volontà ed alla passione della Comunità Teserana, opera con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia. Il centro storico del nostro paese si animerà anche quest’anno nella caratteristica collocazione dell’iniziativa “Tesero e i suoi Presepi”. Aspetto saliente dell’appuntamento è infatti l’ambientazione proposta lungo un percorso dislocato nell’intero centro storico, alla riscoperta di luoghi affascinanti fatti di leggende e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e la perfetta conservazione, dove le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.
Da qui la magia della rassegna che ospiterà anche quest’anno circa un centinaio di presepi, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica all’antica arte del Presepio. Per l’edizione 2005/2006 della manifestazione, l’Associazione Amici del Presepio riproporrà alcuni appuntamenti di ormai consolidato successo accanto ad alcune novità.
La novità sostanziale di questa manifestazione 2005/2006 sarà la grande festa del Natale 2005, in cui verranno festeggiati i quarant’anni della nostra Associazione. I preparativi per questo importante avvenimento sono già stati avviati da alcuni anni con una ricerca approfondita sulle origini dei nostri antichi presepi, grazie ad una serie di bellissime fotografie. Il giorno Sabato 17 Dicembre 2005 ad ore 17.00 presso la Sala D’Onore della Cassa Rurale, contestualmente all’inaugurazione della Manifestazione, presenteremo un ricco libro sulla storia dei Presepi di Tesero corredato da un CD multimediale con filmati e fotografie. A questo progetto hanno lavorato con passione parecchie persone coordinate dal professor Tiziano Deflorian. Molte saranno le iniziative a supporto di questo prestigioso compleanno tra cui una mostra unica in Casa Jellici con molti degli antichi presepi di Tesero. La promozione dell’evento è iniziata già nel Natale 2004, con la realizzazione di un calendario anteprima su cui sono state pubblicate alcune fotografie in del nuovo libro.

Questo il programma che andremo a svolgere nel Natale 2005:
Presepio in grandezza Naturale
Tesero, Piazza C. Battisti
Simbolo della tradizione presepistica teserana e centro dell’iniziativa, il Presepio in grandezza naturale riproduce in maniera particolareggiata un vero e proprio scorcio dell’architettura locale e rimane ancora oggi un’opera unica per bellezza estetica e per valore artistico. Verrà riproposto quest’anno per la quarantesima edizione.

Presepi nelle Corte
Tesero, centro storico orario 10.00-24.00
Come oramai da tradizione anche quest’anno verrà riproposta la mostra itinerante di presepi che guida il visitatore attraverso un percorso intriso di storia e tradizione, alla riscoperta del calore, degli odori e delle immagini del passato. Quest’anno la manifestazione si svolgerà per la 17ª edizione e vede l’esposizione di oltre 80 presepi.

Gli Antichi Presepi di Tesero
Tesero, Casa Jellici orario 17.00-9.00 e 20.30-22.30
Casa Jellici quest’anno diverrà il contenitore di una mostra unica e particolare, ricca di storia e significato: verranno infatti esposti molti degli antichi Presepi di Tesero. Con questo avrà termine un lavoro quinquennale legato alla raccolta, alla fotografia e alla catalogazione di tutti i Presepi storici realizzati, e ancora presenti, in Tesero a partire dal 1500 in poi.

Manifestazioni collaterali
Quest’anno Tesero e i suoi Presepi sarà animata da un ricco programma di eventi tra cui concerti, rassegne e spettacoli che animeranno l’intero periodo natalizio. All’interno di questi momenti, organizzati in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Tesserane, troveranno posto le cerimonie di inaugurazione, il 40° dell’Associazione Amici del Presepio, la presentazione del libro e del Cd interattivo.

sabato 17 dicembre
ore 17.00 Sala d'onore Cassa Rurale INAUGURAZIONE PRESEPI
Presentazione del libro “I PRESEPI DI TESERO dalle prime immagini del 500 agli anni 20 del '900"

giovedì 22 dicembre
ore 21.00 Chiesa parriocchiale
Concerto di Natale CORO SMILE e CORO SLAVÀZ di Tesero

venerdì 23 dicembre
ore 21.00 Teatro comunale
Spettacolo di Natale CENTRO DANZA di Tesero

domenica 25 dicembre
ore 21.30 Teatro comunale
Concerto di Natale BANDA SOCIALE di Tesero

lunedì 26 dicembre
ore 16.30 Piazza Nuova
Natale sotto l’Albero - RAGAZZI INSIEME

ore 21.00 Chiesa di S. Leonardo
Concerto di Natale CORO GENZIANELLA di Tesero

mercoledì 28 dicembre
ore 21.00 Sala Bavarese
Concerto UNTERLANDNER HAUSMUSIG (GRUPPO ZITERE) di Montagna

venerdì 30 dicembre
ore 21.00 Auditorium Cassa Rurale
Concerto QUINTETTO BOZEN BRASS di Bolzano

martedì 3 gennaio
ore 21.00 Auditorium Cassa Rurale
Concerto CORO DELLE MAUDOGE, CORO SLAVÀZ di Tesero e GRUPPO IN CORDA (Ghironda-Cornamusa)

giovedì 5 gennaio
ore 21.00 Auditorium Cassa Rurale
Concerto PICCOLO CORO “LE MILLE NOTE” di Tesero

8ª Rassegna della stella
Sabato 7 gennaio 2006
ore 15.00 partenza da Piazza Nuova


organizzazione: Associazione Amici del Presepio