Tesero e i suoi presepi

Manifestazioni ed eventi

La rassegna dei presepi di Tesero racchiude in sè tantissime occasioni per riscoprire la tradizione del Natale in armonia con il patrimonio artistico, storico e culturale della Valle. Tesero si anima con il presepe in grandezza naturale in Piazza Cesare Battisti, i piccoli presepi nelle "corte" (angoli suggestivi delle case, passaggi angusti, strette viuzze), e le esposizioni in Casa Jellici. Il tutto accompagnato da appuntamenti con le bande, i cori, i concerti.

Tesero, situato nel cuore della Val di Fiemme a 1000 m. di altitudine nel Trentino orientale, si colora nel periodo natalizio di una atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII° secolo.
Il centro storico di questo paese di origini romane, si trasforma ogni anno nella caratteristica collocazione dell'iniziativa “Tesero e i suoi Presepi”.
Aspetto saliente dell’appuntamento è infatti l’ambientazione proposta lungo un percorso dislocato nell’intero centro storico, alla riscoperta di luoghi affascinanti fatti di leggende e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e la perfetta conservazione: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.
Da qui la magia della rassegna che ospita circa un centinaio di presepi, frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica all’antica arte del presepio.
Dal 1965 l’Associazione Amici del Presepio di Tesero opera in tale contesto con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia.
L’iniziativa ha saputo rinnovarsi e crescere con entusiasmo di anno in anno e richiama ogni edizione oltre 25.000 visitatori.

ESPOSIZIONI E MOSTRE
dal 6 dicembre 2008 all'11 gennaio 2009

Presepio in grandezza naturale
43ª edizione
Tesero - Piazza Cesare Battisti
Simbolo della tradizione presepistica del nostro paese e centro dell’iniziativa il Presepio in grandezza naturale riproduce in maniera particolareggiata un vero e proprio scorcio dell’architettura locale e rimane ancora oggi un’opera unica per bellezza estetica e per valore artistico.
Quest’anno il presepio è stato sostituito con la realizzazione di una gigantografia dell’edizione 2005, in quanto siamo stati chiamati ad una importantissima collaborazione con la Città del Vaticano che ha voluto il nostro presepio per allestire quello in grandezza naturale di Piazza San Pietro in Roma

I Presepi nelle "Corte"
21ª edizione
Tesero - Centro storico ore 14.30-23.00
Mostra itinerante di presepi che guida il visitatore attraverso un percorso intriso di storia e tradizione, alla riscoperta del calore, degli odori e delle immagini del passato. Partenza da Piazza Cesare Battisti salendo la scalinata illuminata in fondo alla Piazza e seguendo le indicazioni rappresentate dal pastore con il braccio alzato a indicare la via.

I Presepi nell'arte popolare
Tesero - Casa Jellici
7-8, 12-14 dicembre, 19 dicembre - 11 gennaio ore 14.30-19.00 e 20.30-22.30
Mostra di presepi artistici ospitati nelle prestigiose sale di uno degli edifici storici più antichi e suggestivi di Tesero. Quest’anno oltre ai presepi tradizionali, vi sarà una bellissima mostra personale del nostro socio onorario Leo Deflorian e una esposizione di presepi provenienti dal paese di Milan - Bressanone.


organizzazione: Associazione Amici del Presepio