Tesori fuori dal comune

Per una valorizzazione dell'arte nascosta nei Municipi d'Anaunia

Mostra
[ Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili - Sanzeno]

È stato chiesto ai Comuni della Val di Non di presentare un “tesoro” di loro proprietà. Così è nato un percorso espositivo simile ad una Wunderkammer, ovvero “camera delle meraviglie” o gabinetto delle curiosità: espressione di origine tedesca utilizzata per indicare specifici ambienti in cui, dal XVI al XVIII secolo, i collezionisti erano soliti conservare ed esibire raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Pertanto, ogni bene esposto, in quanto esibito, si colloca in un cammino di riscoperta della storia e del territorio delle comunità della Val di Non che hanno conservato, acquistato o ereditato, lungo il corso degli anni, beni di diversa natura.

Tale iniziativa si propone di rendere pubblicamente visibili gli artificialia (manufatti creati dall’uomo) di proprietà degli Enti. Ciò allo scopo di sollecitare nuove ricerche unitamente alla consapevolezza dell’entità ed esistenza di un patrimonio pubblico opportunamente conservato dalle Amministrazioni, ventidue delle quali si sono unite in un percorso di valorizzazione di tale prestigiosa realtà.
Lo speciale itinerario, visitabile negli splendidi spazi di Casa de Gentili desidera dunque presentare, per il valore artistico e per il forte interesse storico e affettivo, un patrimonio talvolta gelosamente custodito e “nascosto” nei Municipi d’Anaunia.

*

AIUTACI A SCOPRIRE ALTRI TESORI “FUORI DAL COMUNE”...

Nell'ambito della mostra "Tesori fuori dal Comune ...", nasce l'idea di realizzare un taccuino di viaggio: singolare catalogo da compilare registrando, fotografando, disegnando e descrivendo altri "tesori fuori dal comune" della Valle di Non. Ne abbiamo realizzati 150. Ritira il tuo presso la mostra e invialo, entro il 30 settembre 2015, in formato cartaceo o digitale, alla sede dell'Azienda per il Turismo della Val di Non.

Disegnate, registrate, raccontate, fotografate rocche, castelli, palazzi, fontane, scorci, opere d’arte, impressioni, rarità, preziosità, bizzarrie della natura o artefatte dall’uomo della Val di Non.... Il vostro taccuino [che potrete ritirare chiedendolo presso la mostra] potrà essere pubblicato sul sito internet, la pagina Facebook dell’Azi...enda per il Turismo della Val di Non e quella del Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili. Lo scopo è quello di raccontare la Valle di Non così come - sin dal XVII secolo - erano soliti fare gli artisti che attraversavano l’Italia in “Grand Tour”, ovvero il “grande giro” alla scoperta di luoghi fantastici.
 Entro il 30 luglio 2015 consegna o spedisci il taccuino alla sede dell’Apt, l’Azienda per il Turismo Val di Non
(Via Roma, 21 38013 Fondo) oppure scansiona ogni singola pagina del taccuino e inviala all’indirizzo mail:  ufficio.stampa@visitvaldinon.it


organizzazione: Centro culturale d'Ananunia Casa de' Gentili