Teza

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2009/2010

Etiopia/Germania/Francia, 2008
Titolo originale: Teza
Genere: Drammatico
Durata: 140'
Regia: Haile Gerima
Cast: Aron Arefe, Abiye Tedla, Takelech Beyene
Sceneggiatura: Hailé Gerima
Produzione: Negod-Gwad Productions, Pandora Film
Distribuzione: Ripley’s film
Montaggio: Haile Gerima, Loren Hankin
Fotografia: Mario Masini
Musiche: Vijay Iyer, Jorga Mesfin

Cresciuto in un’Etiopia arcaica, dove, dopo la parentesi della dominazione italiana, si è insediato nuovamente il negus Hailé Selassiè, il giovane Anberber decide di partire per l’Europa. Vuole diventare un medico, essere utile al proprio paese, di cui ha visto da vicino le sofferenze. Approda in Germania, dove studia medicina frequentando con partecipazione le riunioni politiche del movimento studentesco.
Siamo nel 1968, il vento della contestazione spira anche in Etiopia, che nel 1974 diventa una repubblica con il colonnello Hailé Mariam Menghistu presidente. In questo clima di rinnovata fiducia verso il futuro, Anberber decide di tornare nel proprio paese per mettere al servizio della sua gente le conoscenze acquisite attraverso lo studio. Ben presto scoprirà una realtà violenta e amara: la sua patria è dilaniata dagli orrori della guerra civile e da feroci faide tribali. In molti hanno visto il film come un La meglio gioventù africano, dove il protagonista e alter-ego del regista (Gerima è emigrato negli Usa nel ’68 e, fino alla metà degli anni Settanta, è stato docente universitario a Washington) ripercorre, con toni potenti e struggenti, la storia etiope, dalla caduta del Negus al regime dittatoriale di Menghistu.
Una storia drammatica dove la buona volontà viene calpestata e l’eroe rischia di essere risucchiato dalla immobilità. Hailé Gerima, uno dei più importanti registi africani contemporanei, ha impiegato più di quattro anni dopo le riprese realizzate in Etiopia per trovare i soldi per terminare il film in Germania. Da segnalare la straordinaria fotografia dell’italiano Mario Masini, collaboratore di Carmelo Bene e dei fratelli Taviani, che, insieme ad un ottimo montaggio, ben rendono tradizioni ancestrali e cinema militante.
Un racconto potente e drammatico, dove soffia il vento della storia e dove il dramma di una nazione e di una generazione diventa leggenda. Premio Speciale della Giuria a Venezia 2008.

con il sostegno di Farmacia Pizzo dott. Paolo


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"