The Bass Gang

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Quattro affermati concertisti, tutti prime parti di illustri compagini orchestrali, costituiscono da qualche anno un singolare gruppo di soli contrabbassi che mescola musica classica, jazz e pop; il tutto condito con un pizzico di ironia. Nei concerti della Bass Gang si possono quindi ascoltare pagine beethoveniane e di Verdi alternate a brani di Astor Piazzolla e Mikis Teodorakis e a classici del jazz di Dave Brubeck, Dizzy Gillespie e Glenn Miller. E non mancano pure temi di film famosi, da New York New York a Ghostbusters, ed evergreen della canzone italiana come “’O sole mio”. La Bass Gang ha pubblicato due CD, Evasioni & Fughe e La Contrabbassata.
Amerigo Bernardi suona con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma e la Mahler Chamber Orchestra: è lui l’anima comica e teatrale della Bass Gang. Alberto Bocini ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra del Maggio Musicale. Andrea Pighi ha svolto attività solistica e orchestrale spaziando anche tra il jazz e la musica leggera: è componente di varie formazioni cameristiche italiane ed estere. Antonio Sciancalepore ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai e dal 1996 suona nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Rifugio Giovanni Tonini
Quota 1946 metri
Gestore Poncikova Hana
0461 683022

Accessi
A piedi da Brusago percorrendo la strada forestale della Val Spruggio e quindi il sentiero n. 443 in 2 ore e 15 minuti.
Da Regnana in auto percorrendo la strada per il passo di Redebus fino al bivio per Malga Stramaiolo (parcheggio) e poi a piedi lungo il sentiero n. 13 fino a Malga Stramaiolo e quindi su sentiero n. 443 in 2 ore e 15 minuti.

In occasione del concerto è possibile raggiungere il rifugio in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione in Val Sigismondi, a Passo Polpen, a Malga Stramaiolo Alta e al Rifugio Tonini.
Ritrovo alle ore 8.30 al Passo di Redebus
3 ore di cammino, dislivello in salita 400 metri, difficoltà E

Per questo evento è attivo un bus da Baselga di Piné fino a Malga Stramaiolo e ritorno, al costo di € 5, da prenotare allo 0461 557028 entro le ore 12 di lunedì 24 e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.
Partenza alle ore 8.30 dall’Imbarcadero a Baselga di Piné e rientro alle ore 17 da Malga Stramaiolo bassa.
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0461 557028

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso Centro Congressi Piné 1000 a Baselga di Piné.
La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0461 557028

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino