The River Boys. 10 anni in Musica 2000/2010

Musica

Il direttivo ed i musicisti dell’Associazione musicale The River Boys sono lieti di presentare i festeggiamenti per il decennale del gruppo musicale.
Dieci anni che hanno visto il gruppo musicale crescere ed impegnarsi nella musica ed evolvere le proprie esibizioni da semplici esecuzioni musicali a spettacoli complessi nei quali sono state introdotte innovazioni affiancando alla musica altre presenze artistiche che hanno dato valore aggiunto alle esibizioni.
Fra tutte le esibizioni in loco, in varie località della provincia e fuori regione, in particolare ci è gradito segnalare: Musica e Poesia al Castello evento che ha visto crescere sempre più il gradimento grazie sia alla poesia che alla presenza di video proiezioni con temi sempre diversi in ogni edizione; Benvenuta Estate che a fianco alla musica ha spesso visto la presenza di esibizioni di danze tipiche e moderne ed infine da segnalare la Rassegna Musicale annuale ed il Concerto di Natale due momenti diversi ma intensi il primo per il confronto con altre formazioni bandistiche così da poter misurare la crescita e la seconda come momento di sperimentazione di innovazioni come l’introduzione di effetti spettacolistici e di collaborazione con il Teatro tradizionale come avvenuto nell’ultima edizione.
Alcuni dati di sintesi:
• oltre 150 brani in repertorio
• in 10 anni 120 concerti effettuati a Mezzolombardo, in provincia e fuori regione.
• gli eventi e le iniziative ideate ed organizzate in proprio sono state:
- 8 edizioni della Rassegna di gruppi musicali;
- 10 edizioni di Musica e Poesia al Castello della Torre
-6 edizioni di Benvenuta Estate
Da non dimenticare la collaborazione con le associazioni del paese e lo spazio dedicato in molte occasioni all’ impegno sociale.
Si ringraziano tutti gli enti e le istituzioni ed i privati che sostengono la manifestazione.
INVITIAMO tutti i cittadini, gli amici, i sostenitori e le associazioni a partecipare alla nostra festa dei “10 anni in Musica” che si terrà nei giorni 11, 12, 23 giugno 2010.

PROGRAMMA
VENERDÌ 11 GIUGNO
• ore 20.30 Teatro S. Pietro
“La Musica…. nella società” - serata culturale
“Il più perfetto mezzo di educazione” (Platone, Repubblica, Libro III) - Relatore Stefano Rattini
“La Banda come format educativo” Relatore Daniele Carnevali
Intervento di Claudio Luchini Presidente Federazione Corpi Bandistici della Prov. Trento
Moderatore: Fabio De Santi giornalista esperto musica

SABATO 12 GIUGNO
• ore 20.30 Teatro S. Pietro
Concerto Banda Musicale di Egna - Musikkapelle Neumarkt

DOMENICA 13 GIUGNO
• ore 10.00 Chiesa Parrocchiale S. Messa accompagnata da The River Boys -
• ore 15.00 Sfilata nelle vie del Paese
(Partenza I° gr. da piazza Erbe; II° gr. da via Fiorini; arrivo all’Oratorio/Teatro S.Pietro)
- Associazione Rocky Rock di Cembra
- Banda Musicale "F. G. Fontana" di Pomarolo
- The River Boys

Presso il cortile Oratorio:
• 16.00 Esibizione Associazione Rocky Rock di Cembra
• 16.45 Concerto Banda Musicale "F. G. Fontana" di Pomarolo
• 17.45 Spettacolo della Scuola di Ballo "La Fenice" di Rovereto del M° Thomas Gios
• 18.30 Intrattenimento musicale
• 20.45 Concerto finale The River Boys Teatro S. Pietro presenta Livio Fadanelli

Stand gastronomico e bar nell’area tendone
APERTURA ORE 16.00 la cucina curata da Gruppo Alpini Mezzolombardo

I RELATORI DEL VENERDÌ curriculum
Daniele Carnevali, nato nel 1957, si è diplomato in tromba e strumentazione per banda al Conservatorio di Parma e in musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Bologna. Ha svolto attività di trombettista in varie orchestre quali la “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, la RAI e altre, alternandola a quella di insegnante nei Conservatori di Parma e Modena. Contemporaneamente si dedica a composizioni originali di musica bandistica con le quali ha vinto numerosi premi a concorsi nazionali.
Collabora con case editrici quali la Scomegna di Torino, l’Eridania di Mantova e l’olandese Molenaar. Ha diretto la Grande Banda Rappresentativa della Federazione delle bande del Trentino e la Banda del Conservatorio di Trento (da lui fondata e primo esempio italiano), dove dal 1987 è titolare della cattedra di strumentazione per banda. È stato direttore artistico alle prime quattro edizioni del Concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda ed è frequentemente invitato in Italia e all’estero a tenere seminari per maestri di banda e quale giurato in concorsi internazionali di esecuzione e composizione bandistica. Come direttore ospite ha diretto numerose bande, tra le quali alcune delle migliori formazioni italiane.

Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento, ha posto al centro dei suoi interessi la divulgazione della musica e l’improvvisazione. Allievo di Giancarlo Parodi, insegna improvvisazione organistica ai corsi annuali curati dall’Associazione Italiana Organisti di Chiesa e presso i Conservatori
di Mantova e Trento in qualità di docente esterno. È titolare della cattedra di Musica presso l’Istituto“Aldeno-Mattarello” di Trento.
Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all'estero, suonando per importanti Festival e Rassegne Internazionali. Ha ideato e conduce a Trento la "Scuola d'Ascolto della Musica Organistica", volta a sperimentare nuove modalità nella formazione critica del pubblico. Ha inciso per le case discografiche “La Bottega Discantica”, “Rainbow Classics”, “Pro Civitate Cristiana”, “Ginger Studio”, “Edizioni Carrara” e “Bongiovanni”.
Alcune sue composizioni organistiche sono pubblicate per i tipi di Rugginenti ed EurArte. Figura tra i socifondatori dell'Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli ed è membro della Commissione Organi della Diocesi di Trento e della Commissione Artistica del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa.


organizzazione: Gruppo Rocciatori Piaz - associazione musicale The River Boys