The Squirties + Dingo

Musica

The Squirties nascono a Borgo Valsugana nell'autunno 2005 dall'incontro di 5 giovani musicisti in cerca di rock'n'roll. Alessandro(chitarra/cori), Walter(basso) e Stefano(batteria) si conoscono bene già dall'esperienza Anility!; Simone(voce) già componente di varie formazioni locali e Luca(chitarra) completano l'organico. L'idea del gruppo è subito quella di proporre canzoni proprie,affiancate da cover care alla band (Ramones,Beatles,Beach Boys,The Who,Blur,Weezer,Strokes,Graham Coxon…). Nel gennaio 2007 presso la casa della musica a Trento registrano il loro primo demo "Corporis Perturbatio Electrica", disponibile gratuitamente sul sito
www.myspace.com/thesquirties

I Dingo temuti quadrupedi nativi del selvaggio e arido deserto australiano, noti anche come garage-band emergente nel nord Italia, si sono imposti negli ultimi due anni sulla scena garage con un sound assolutamente particolare, caratterizzato da sinuose onde sincopate ed irrefrenabili sconvolgimenti funky mai uditi prima nel mondo della cinofilia: un mix tra garage e funky appunto,con qualche venatura punk e una attitudine sincopata per quanto riguarda la ritmica. Attivi dal gennaio 2004, Bruno (chitarra e voce), Leo (basso) , Brizio (batteria e cori) e Ale (farfisa, juno e cori), sfornano dopo breve tempo e con sorprendente facilità numerose canzoni. Seguono un buon numero di concerti in manifestazioni, festival, feste e soprattutto locali, tra cui si ricorda una eccezionale data (30 aprile 2006) al Lochness Music Pub di Riva del Garda dove i Dingo aprono il concerto ad una delle leggende del garage pop australiano degli anni '80: Dom Mariani (che conosciamo meglio come fondatore degli Stems) e i suoi Rippled Soul. Il pubblico è sempre numeroso e si lascia andare al groove ballabile e delirante che la band propone attraverso gli oltre trenta pezzi ( tra originali e alcune cover garage storiche nel genere), per oltre due ore di puro garage funk. Il gruppo nel febbraio 2006 ha registrato nel proprio home-studio un primo disco di 9 tracce, ..garage sessions vol..1.., ricercando un suono che risultasse allo stesso tempo sporco ma di buona qualità; le registrazioni, l..editing, il mixaggio e il mastering sono state interamente curate dai Dingo. Nel novembre 2006, la band ha registrato un secondo album, ..garage sessions vol..2.., di 8 pezzi, curando registrazioni e mixaggio e affidando il mastering nelle mani dell..espertissimo Mauro Andreolli. In questi mesi si sono susseguite una serie di date in regione in cui la band ha presentato il nuovo disco, supportato dagli amici della Cosmopolitan Greetings. Un'opportunità, non ancora confermata, è quella di effettuare alcune date in Francia grazie ai contatti con i Sonic Angels, garage-rock band di Montpellier, che hanno offerto la loro disponibilità. Il gruppo vorrebbe dunque approfittarne per allargare il tour e riuscire ad esibirsi in altre località europee (Spagna,Germania, Austria); per questo i Dingo sono sempre alla ricerca di qualcuno in grado di portare il loro sound fuori dei confini regionali e nazionali, organizzando una serie di date anche all..estero.
I Dingo vi coglieranno alla sprovvista, ringhiandovi contro, mordendovi le caviglie e trascinandovi in danze scostumate, "mettendo in moto le vostre articolazioni, facendovi torcere le budella e strizzandovi le meningi in un vero raptus voodoo" (Bicio della Cosmpolitan Greetings).